video suggerito
video suggerito
21 Maggio 2024
19:00

Perché i gatti fanno pipì fuori la porta e come evitarlo

I gatti possono fare pipì fuori la porta per marcare il territorio, per diffondere feromoni in caso di stress, ma anche per motivi legati a problemi di salute. Vediamo cosa fare in questi casi.

211 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti sono animali molto territoriali e usano l’urina per marcare il territorio e stabilirne i confini. La presenza di gatti estranei potrebbe indurre il nostro gatto a fare pipì fuori la porta, per rivendicare il territorio, specialmente se non castrato.

Un’altra causa che potrebbe portare i gatti a fare pipì è riconducibile allo stress. Cambiamenti nell'ambiente, nuovi animali o persone possono causare ansia nel gatto, che risponde marcando il territorio per sentirsi più al sicuro.

Infine, problemi medici o lettiere inadeguate possono essere un’ulteriore causa di questi piccoli incidenti. Un gatto in buona salute e non eccessivamente stressato preferirà usare la lettiera se conforme alle sue esigenze.

Per evitare, quindi, che il gatto faccia pipì in giro o sulla porta di casa possiamo cercare di mantenere la sua routine più stabile possibile, pulire la lettiera quotidianamente e collocarla in un luogo tranquillo e accessibile, reagendo positivamente quando viene usata.

Perché i gatti fanno pipì fuori la porta?

Quando sia il nostro gatto che altri gatti estranei fanno pipì sulla porta di casa, possiamo supporre che questo comportamento sia legato alla marcatura territoriale. I gatti sono infatti animali estremamente territoriali e utilizzano l'urina per comunicare con i loro simili e stabilire i confini del loro territorio.

La presenza di gatti estranei che  hanno marcato l'area può indurre il nostro felino domestico a comportarsi allo stesso modo per rivendicare il territorio, specialmente nel caso di maschi non castrati.

Anche dei cambiamenti nella routine domestica o altre fonti di stress, come nuovi animali domestici, estranei in casa o traslochi, possono spingere il gatto a marcare per sentirsi più sicuro. Spargendo, infatti, il suo odore con l’urina, il nostro amico felino si sentirà più protetto.

Un’altra possibile causa potrebbe essere una lettiera sporca o inadeguata: il tipo di lettiera, la sua pulizia, la posizione o il numero di lettiere disponibili in casa possono influire sul comportamento del nostro gatto e portarlo a fare pipì sulla porta.

Anche condizioni mediche come infezioni urinarie, calcoli renali o altri disturbi possono causare dolore durante la minzione, portando il gatto ad associare la lettiera al dolore e a cercare altri posti per urinare.

Come evitare che i gatti facciano pipì fuori la porta di casa

Per cercare di evitare che il nostro gatto faccia pipì fuori dalla porta di casa, la prima cosa da fare è assicurarci che non abbia nessun problema medico alle vie urinarie attraverso una visita da un veterinario. In secondo luogo, invece, possiamo fare in modo che la lettiera sia sempre pulita, adeguata al nostro gatto e posizionata correttamente in un luogo tranquillo ma facile da raggiungere.

Un’altra importante regola da seguire è quella di fare in modo che la routine del micio sia quanto più stabile possibile, per evitare ogni fonte di stress e, nel caso di ospiti o nuovi animali, abituare gradualmente il gatto alla loro presenza.

Fornendo una valida alternativa al gatto e offrendogli delle condizioni ottimali il rischio che faccia pipì sulla porta dovrebbe ridursi. Per scoraggiare, invece, gatti estranei si possono usare dei detergenti enzimatici specifici per eliminare completamente l'odore dell'urina, dato che i  normali detergenti non rimuovono gli odori percepibili dai gatti.

Con un po’ di pazienza dovremmo essere in grado di risolvere il problema, ma se, invece, questo dovesse persistere, potrebbe essere utile consultare un esperto in comportamento felino per ottenere dei consigli specifici.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views