Anche se condividono con gli esseri umani un percorso di "affiancamento" piuttosto lungo – circa 10.000 anni – ci sono molti comportamenti dei gatti che ci appaiono ancora bizzarri, misteriosi e in alcuni casi anche buffi. È il caso del verso che alcuni di loro fanno quando stanno giocando o cacciando, una sorta di “balbettio”, emesso aprendo e chiudendo la bocca molto rapidamente, lo sguardo fisso su una potenziale preda. Scopriamo allora perché i gatti emettono questi strani balbettii, e come fanno.
Come fanno i gatti a emettere un verso simile a un balbettio?
Quello che a molti appare come un balbettio – e che altri definisco “cinguettio” – è in realtà un vocalizzo, che viene distorto dal fatto che il gatto, mentre lo emette, batte ripetutamente i denti. I felini sanno utilizzare un vasto repertorio di suoni e di vocalizzazioni, collegati ad un'altrettanto ampia gamma di emozioni e di intenzioni, e questo “balbettio” è solitamente legato a momenti ed emozioni specifiche del gatto.
I gatti quando fanno questi suoni?
Solitamente i gatti emettono questi suoni quando sono in preda all’eccitazione legata alla caccia. Lo fanno quando hanno individuato una potenziale preda a poca distanza e la stanno osservando in attesa di “scattare”. Il verso è una sorta di preparazione all’agguato, che molto spesso, quando si parla di gatti domestici che vivono indoor, viene alimentato dalla frustrazione nel non poter completare la predazione: diviso dal bersaglio dal vetro di una finestra o di una porta, il gatto finisce per emettere quel balbettio tenendo lo sguardo fisso sulla preda.
Possibili spiegazioni
Come anticipato, le spiegazioni alla base del balbettio sono tutte legate principalmente all’eccitazione. Vediamole nel dettaglio.
L'eccitazione nell’individuare la preda
Nella stragrande maggioranza dei casi sorprendiamo il gatto a emettere questo buffo verso quando ha individuato una potenziale preda. Questo “balbettio” è l’unica vocalizzazione eventualmente presente nella sequenza predatoria naturale – il gatto in natura non vocalizza mentre caccia, ma agisce silenziosamente – e si palesa prima dell’agguato, quando il felino è in preda all’eccitazione.
La preparazione dell'agguato
Una volta individuata la preda, è possibile che l’eccitazione aumenti e che appunto il gatto emetta il balbettio. Può capitare di ascoltarlo sia se il gatto è in uno spazio esterno, in un giardino o in campagna, sia se è in appartamento, e sta osservando la preda dalla finestra. Di solito il verso è accompagnato da una posizione peculiare, quella di agguato, in cui si accovaccia con i muscoli tesi e lo sguardo fisso e pare pronto a balzare sulla preda.
La frustrazione
Per i gatti che vivono in casa, però, all’eccitazione solitamente subentra la frustrazione causata dalla barriera fisica rappresentata da barriere fisiche, solitamente vetri o porte. In questi casi il balbettio può apparire più intenso e prolungato, un po’ perché è tutto ciò che il gatto può fare nello spazio chiuso, un po’ perché è alimentato dalla frustrazione nel non poter portare a termine la predazione.