Affascinanti, misteriosi, eleganti e… volubili: alzi la mano chi, convivendo quotidianamente con un gatto, non si sia ritrovato a spendere fiori di quattrini per comprare giochi, cibo e altri accessori che vengono regolarmente snobbati. La proverbiale “ingratitudine” dei gatti è oggetto di meme, battute scherzose e video virali, in particolare quando si tratta di un aspetto: il riposo. Capita infatti di acquistare costose ceste o cuscini, e di vederli addormentarsi nella scatola che li contiene, con la domanda che sorge spontanea: perché i gatti dormono ovunque, tranne che nella cuccia?
I gatti hanno molti luoghi di riposo
La prima cosa da sapere per rispondere è che i gatti in natura fanno proprio questo: dormono nei luoghi più disparati e hanno più luoghi di riposo (alcuni inconsueti) contrariamente al cane che tende invece a scegliere un solo posto da destinare al riposo. Per i gatti invece la normalità è rappresentata dall’avere più luoghi e posti in cui accoccolarsi e riposare, quelli più congeniali alla loro natura e ai loro desideri, bisogni e inclinazioni. E da qui ci si collega alla seconda parte della risposta.
Ai gatti non piace dormire sul pavimento
I gatti infatti scelgono con cura i luoghi in cui dormire. E se non usano le cucce spesso è perché l’umano le ha piazzate in posti che per loro non sono interessanti o non confortevoli. Un esempio è il pavimento: è molto raro che i gatti amino dormire ad altezza suolo, perché per loro rappresenta un rischio maggiore. I felini prediligono infatti luoghi sopraelevati da cui possono osservare e tenere sotto controllo l’ambiente circostante, e distanziarsene in caso di necessità. Mettere la cuccia sul pavimento, quindi, li disincentiva a usarla.
Si può spingere il gatto a dormire il gatto nella cuccia?
Tenendo conto di queste due informazioni, la risposta a questa domanda è no. Non solo c’è veramente poco che si possa fare per convincere il gatto a dormire in un certo luogo, ma sarebbe anche sbagliato imporglielo perché significherebbe imporgli di andare contro la sua natura e obbligarlo a fare qualcosa di molto distante dal riposo.
Tenuto conto di questo, ovviamente una cuccia per gatto non è necessariamente un acquisto inutile o superfluo. L’importante è tenere sempre presente che cosa li motiva e gli piace e posizionarla in punti per loro strategici e confortevoli: sono loro a scegliere dove dormire, e la cuccia non può diventare uno strumento per portarli a dormire dove vogliamo noi.
Basti pensare alla notte, orario in cui solitamente il gatto – predatore – è più attivo: impossibile imporre loro di andare a dormire in quella cuccia bellissima e confortevole posizionata ai piedi del letto se non è lui stesso ad averla scelta. Si può però invogliare il gatto a esplorare, mettendo per esempio la cuccia in posizione sopraelevata o vicino a una fonte di calore. Si può anche provare a utilizzare un po’ di erba gatta per vincere una eventuale diffidenza, anche se non farà mai la differenza se la cuccia è messa in un posto che il micio non gradisce.