I gatti sono animali con istinti e propensioni che richiamano ancora quelli dei loro antenati selvatici, per questo spesso hanno comportamenti che agli occhi di noi umani possono apparire bizzarri. Ad esempio, alcuni di loro preferiscono bere da fonti d’acqua diverse dalla ciotola che gli lasciamo a disposizione, come il water.
Può succedere infatti di sorprendere il gatto chino sul wc a bere l'acqua pulita. Questo accade principalmente perché i gatti spesso attirati da un fonti di acqua corrente e fresca, e sono inoltre animali naturalmente curiosi. Il loro comportamento potrebbe avere però dei rischi, vediamo quindi come agire per evitare che continuino a farlo.
I motivi per cui il gatto beve dal water
I gatti che oggi condividono con noi case e appartamenti sono discendenti di predatori, i gatti selvatici africani, che erano abituati a sopravvivere in un clima e un ambiente aridi e secchi, con modeste quantità di acqua, che ricavavano principalmente dalle prede o da sorgenti di acqua corrente. Le pozze d’acqua stagnante, infatti, potevano essere inquinate, poco pulite o nascondere predatori.
Da qui la predilezione per l’acqua corrente, che si manifesta bevendo da rubinetti del lavandino, del bidet, da fontanelle o anche dal water, appunto, visto che tirando lo sciacquone l’acqua viene smossa.
La ceramica inoltre mantiene l’acqua fresca, e il rumore e i riflessi possono attirare il micio, che oltre a bere per sete potrebbe lappare anche per pura e semplice curiosità.
I possibili rischi
La premessa da fare è che il gatto si abbevera soltanto da fonti di acqua pulita. Non bisogna dunque preoccuparsi che possa bere acqua con deiezioni.
Resta però il fatto che il water non è comunque la fonte più igienica da cui abbeverarsi, perché all’interno della tazza potrebbero comunque annidarsi batteri. A questo si aggiunge la potenziale presenza di detersivi o residui di detersivi al suo interno, che il gatto potrebbe inalare o ingerire e che risulterebbero dannosi per lui.
Come evitare che i gatti bevano dal water
Il modo più semplice per evitare che il gatto beva dal water è ricordarsi di abbassare la tavoletta una volta terminato di utilizzarlo. In questo modo il gatto non vi ha più accesso, ed è probabile che possa disinteressarsene.
Per distoglierlo da questa fonte di acqua, inoltre, si può investire in ciotole di ceramica ampie da cui può abbeverarsi con comodità (e ricordarsi di cambiare di frequente l’acqua), o in fontanelle, che lo potrebbero incuriosirlo e stimolare a bere.