video suggerito
video suggerito
12 Luglio 2024
14:26

Perché i gatti attraversano sempre la strada quando passano le auto?

Ci può sembrare che i gatti attraversino la strada sempre all’ultimo minuto quando passano le auto, ma in realtà quando lo fanno è per motivi ben precisi.

234 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Quante volte, soprattutto di sera, ci siamo trovati alla guida e, all'improvviso, un gatto ha attraversato la strada proprio davanti a noi, costringendoci a frenare bruscamente? Questo fenomeno, che sembra accadere sempre all'ultimo minuto, è spesso fonte di preoccupazione nei conducenti. Ma perché i gatti sembrano avere questa particolare abitudine?

I gatti attraversano la strada per vari motivi legati al loro istinto, alla territorialità e ai fattori ambientali. Sanno imparare da soli, e senza che nessuno glielo insegni, come funziona il traffico stradale e come tenersi al riparo dal passaggio di macchine, attendendo che la strada sia libera prima di attraversare.

Tuttavia, la nostra attenzione si lascia colpire molto di più dal gatto che attraversa all'improvviso rischiando di essere investito.

Istinto

Uno dei motivi principali per cui i gatti attraversano la strada all'ultimo momento è legato al loro istinto di sopravvivenza: questi possono vedere l'auto come un una fonte di minaccia incombente, anche per via dei fari e del rumore, e il loro istinto li porta ad attendere il momento giusto per fuggire, che spesso coincide con il passaggio ravvicinato dell'auto.

Territorialità e routine quotidiana

I gatti sono animali territoriali e seguono delle routine ben precise: se un gatto, ad esempio, ha bisogno di spostarsi da un punto A a un punto B per raggiungere una parte del suo territorio o per compiere una delle sue attività quotidiane, lo farà indipendentemente dal traffico. Inoltre, il territorio di un gatto può includere sia un lato della strada che quello opposto, rendendo inevitabile l'attraversamento.

I gatti sono bravissimi a mediare gli attraversamenti e sanno imparare alla perfezione di fermarsi e lasciar passare le auto. Tuttavia, l'urgenza di controllare il territorio può portarli ad attraversare anche in condizioni di traffico intenso, e solo l'esperienza insegnerà loro quando è il momento migliore per farlo.

Fattori ambientali e condizioni di visibilità

Un altro fattore da considerare è la scarsa visibilità, soprattutto di sera in strade poco illuminate, che può far sembrare che i gatti attraversino la strada all'ultimo momento.

In realtà, questi potrebbero essere già in movimento, ma l'oscurità rende difficile vederli fino a quando non sono molto vicini. Inoltre, i riflessi degli occhi dei gatti, che brillano al buio, possono farli apparire improvvisamente nel nostro campo visivo, aumentando la sensazione di un attraversamento all'ultimo istante.

Cosa fare se un gatto attraversa la strada davanti a noi?

Se vi trovate di fronte a un gatto che attraversa la strada, la cosa più importante è mantenere la calma e ridurre gradualmente la velocità per la sicurezza di entrambi e, se possibile, fermatevi per permettere al gatto di attraversare in sicurezza.

Evitate quindi manovre brusche che potrebbero mettere in pericolo voi e gli altri utenti della strada. Inoltre, fate attenzione ai dintorni: spesso, dove c'è un gatto, ce ne possono essere altri nelle vicinanze.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views