Molti gatti amano giocare con gli elastici, ma sul perché lo fanno non ci sono da ricercare ragioni particolarmente profonde: sono oggetti che si trovano facilmente in casa, sono piccoli e maneggiabili facilmente dalle piccole zampe del gatto, che si diverte a lanciarli, rincorrerli e a portarli in giro. Non tutti i gatti li apprezzano: ci sono quelli che ci si fissano ma ci sono anche quelli che li ignorano per una vita intera, è soggettivo. Un po’ di attenzione va fatta, però, gli elastici non sono giochi del tutto esenti da rischi, perché possono essere ingoiati e causare problemi a livello intestinale.
Perché ai gatti piace giocare con gli elastici per capelli?
Intanto va detto che il gioco è molto importante per il gatto, non soltanto a livello fisico, ma anche psicologico. Infatti, sono felini e come tali sono e restano dei predatori e pur condividendo la vita e la casa con gli esseri umani, lo fanno da un tempo troppo breve per aver perso il loro istinto selvatico predatorio. Giocare, pertanto, è fondamentale per sfogare le energie ed esercitare questi istinti.
I motivi per cui talvolta i gatti sono attratti dagli elastici, così come da gomitoli di lana, spaghi e lacci, risiedono nel fatto che stimolano la loro curiosità perché quando li toccano con le zampette questi saltano e si muovono come se interagissero con loro e questo accende il loro l'istinto di caccia. Inoltre, a secondo del materiale, potrebbe anche incuriosire il felino a livello di masticazione. E ancora potrebbe essere attratto da un sapore o un odore invitanti dell’oggetto.
Cosa fare se il gatto gioca con gli elastici
Vedere un gatto giocare con un elastico può apparire buffo e tenero ed effettivamente non c’è motivo di preoccuparsi: buona cosa, magari, è monitorarli, soprattutto all'inizio, per accertarsi che siano in grado di gestirli ma poi li si può lasciar fare. Se però siete pet mate apprensivi, allora è meglio tenere elastici, corde, fili, spago, e altri oggetti simili in un luogo lontano dalle grinfie feline. In ogni caso, per capire qualora ne avesse involontariamente mangiato qualche pezzo, quando succede il micio può mostrare inappetenza o vomito. A quel punto è bene affidarsi alle mani del veterinario, che sottoporrà l’animale a visita e cercherà di capire come intervenire.