Provate voi a lasciare fuori il gatto quando siete in bagno. Inizierà a grattare sulla porta o persino a cercare di raggiungere la maniglia per entrare. Ma come, eppure in bagno non c'è l'acqua che lui tanto odia e da cui si tiene lontano? Intanto non è sempre così e poi il gatto adora il bagno principalmente perché è un luogo di socialità per lui. Sì, perché va sfatato subito anche un altro falso mito: non è vero che il gatto non ama la compagnia, anzi. Cosa c'è di più stimolante, soprattutto per un animale domestico che non ha sollecitazioni esterne, di seguire il proprio pet mate in tutte le sue faccende? Sì, anche in quelle che per gli umani richiedono più intimità. Per il gatto, invece, non c'è Garante della privacy che tenga e, dunque, ci segue anche in bagno.
Perché i gatti ci seguono in bagno?
Così è possibile ritrovarsi gli occhi di micio puntati addosso mentre siamo sotto la doccia e, perché no, anche quando siamo seduti sul water. Per il gatto usare il gabinetto non è un fatto privato, per lui ogni momento è buono per curiosare, per interessarsi, per chiedere di aprire un rubinetto da cui bere o per spiare lo sciacquone e chiedersi dove andrà quel vortice. I gatti ci inseguono in bagno per divertimento e per socialità. Pensiamoci bene: quale stanza della casa offre più diversivi? Basta un rubinetto lasciato aperto ed ecco dove mettere la zampetta credendo di afferrare il getto d'acqua che invece continua a scorrere. Un parco giochi in pratica, dove l'acqua diventa un elemento di esplorazione e non di paura.
D'altronde il gatto non ha un particolare legame con l'acqua per questioni ancestrali ma non la disprezza: il suo antenato viveva in paesi con climi caldi e secchi e non aveva la possibilità di attraversare dei fiumi o dei grandi specchi d'acqua, ma come tutti i felini deve tenersi idratato anche se raramente li vedremo proprio immergersi. Il bagno è anche il punto della stanza dove gli umani restano più fermi: davanti allo specchio a farsi la barba o lisciarsi i capelli, per dire. E questo per il gatto è una grande opportunità per osservarci a lungo e sfruttare ogni stimolo fisico, emotivo e cognitivo, perché soprattutto per il micio domestico, il pet mate diventa il fulcro attorno a cui ruotano la maggior parte delle stimolazioni in grado di tenerlo attivo, interessato alle cose, motivato, emotivamente vivo.
Perché i gatti amano la vasca e il lavandino?
Ci sono diverse ragioni per cui i gatti amano la vasca e il lavandino. Durante la stagione calda micio può andare in bagno e sdraiarsi dentro ai sanitari perché la ceramica è fresca. Poi c'è una motivazione ergonomica: ai gatti piace stare comodi e la forma del lavandino o del bidet di solito è ovale o arrotondata, quasi una cuccia lasciata lì appositamente per loro no? La forma chiusa del bidet poi può essere di conforto per il gatto, al cui interno si sente sicuro mentre la posizione alta gli permette di poter comunque rimanere vigile e controllare ciò che gli accade intorno.
Inoltre, la vasca è generalmente un luogo tranquillo dove può rilassarsi e trovare un po' di pace, magari nascosto dietro le tende. In ultima instanza, potete trovare micio in bagno perché sta per tendervi "un agguato", magari anticipato da qualche insolito miagolio, come un richiamo per dirvi "giochiamo a nascondino?". E infatti se lo andrete a cercare probabilmente lui sfreccerà via per farsi notare e avere un'interazione con voi. Perché anche i gatti vogliono attenzione.