Forti emozioni come la paura o l’ansia, ma anche il freddo, l’anzianità, il dolore. Sono alcuni dei motivi per cui il cane trema, una reazione fisica che può dipendere da molti fattori.
Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di una condizione passeggera derivante da cause non gravi. In altri invece, quelli in cui il tremore è associato ad altri sintomi, le cause possono essere più gravi e il tremore può rivelarsi la spia di patologie particolari che è necessario diagnosticare e curare rivolgendosi a uno specialista.
Le cause non gravi del tremore nei cani
Come spiega la dottoressa Eva Fonti, medico veterinario e membro del comitato scientifico di Kodami, in molti casi il cane trema perché sta esprimendo emozioni forti o per cause fisiologiche. Le cause possono essere però anche altre, vediamole.
Emozioni
La paura, l’ansia e il disagio spesso si manifestano con il tremore, soprattutto nei cani di taglia piccola, che possono sentirsi a disagio in un ambiente. A volte può comparire dopo uno scontro o un comportamento aggressivo importante: il cane può rifugiarsi in un angolo e tremare in risposta alla forte emozione.
Tra le altre cause emozionali c’è anche l’allontanamento dal gruppo o il rifiuto, e capita anche che il cane tremi mentre sta seguendo una traccia olfattiva o predatoria.
Freddo e ipotermia
I cani possono tremare per il freddo, proprio come gli umani.
Esporre il cane a un ambiente eccessivamente freddo per un periodo di tempo prolungato può far scendere drasticamente la temperatura, che normalmente è intorno ai 38°C. In questi casi si è in presenza di ipotermia, che può causare fascicolazioni muscolari, contrazioni involontarie dei muscoli che si manifestano con dei “guizzi” visibili a occhio nudo.
Il cane appare inoltre svogliato e assonnato, e può perdere anche conoscenza. Il primo accorgimento da adottare è riscaldarlo gradualmente, e dargli da bere acqua zuccherata o sottoporlo a una flebo.
Ipertermia
Di contro, quando la temperatura del cane sale sopra i 39 si parla di febbre e ipertermia, che può ugualmente causare tremori. La febbre può indicare un'infezione in corso o un'altra patologia, e richiede una visita dal veterinario.
L'età
Anche l’età può causare tremori, ma in questi casi è necessario fare una distinzione tra il tremore emozionale e quello che consegue a specifiche patologie. Un cane anziano che vede e sente poco, per esempio, può tremare in situazioni e contesti che non conosce, perché non ha i sensi necessari per orientarsi e difendersi: in questo caso si tratta di un atteggiamento causat dalla paura e dall’ansia di cui si è già parlato.
Indebolimento muscolare e artrosi
Ci sono poi casi in cui il cane soffre di forme di artrite o artrosi, o ha problemi articolari di varia natura che causano problemi muscolari accompagnati da tremore, soprattutto nelle zampe posteriori.
Il tremore accompagna anche problemi di natura neurologica o neuro muscolare. In alcune situazioni a provocare il tremore è il dolore, in altre è invece l’assenza di un tono muscolare adeguato, proprio come accade per gli umani.
Quando il cane trema per qualche patologia e cosa fare?
Il tremore nei cani è dunque una condizione frequente, che spesso non desta preoccupazione se sporadico. Ci sono però casi in cui bisogna preoccuparsi, ed è appunto quando non è “normale” che il cane tremi: non ci sono situazioni di paura o ansia, non è freddo e il cane non è anziano o non ha patologie diagnosticate.
Solitamente in questi casi sono presenti altri sintomi. Se il cane sbava o perde conoscenza, per esempio, si potrebbe essere in presenza di una crisi epilettica o di un avvelenamento. Stessa cosa se si presentano anche vomito, diarrea o schiuma alla bocca (anche se non è infrequente che il cane tremi dopo avere vomitato a causa dello sforzo e del malessere, e non necessariamente per un avvelenamento).
Come detto ci sono poi situazioni in cui il tremore è legato a patologie muscolari o neurologiche, ma i casi vanno valutati singolarmente insieme con gli altri sintomi. È poi possibile che il cane tremi per la febbre, e in questo caso è bene approfondire i controlli per escludere il cimurro, un’infezione che si manifesta con secrezioni da occhi e naso, tosse e appunto febbre. Anche in questo caso è necessario rivolgersi a un veterinario per la valutazione e l’eventuale terapia farmacologica.