video suggerito
video suggerito
23 Luglio 2024
9:00

Perché il cane scava buche in giardino e quando puoi impedirglielo

Scavare è un comportamento del tutto naturale per i cani e può essere legato all'attività predatoria, al desiderio di nascondere risorse preziose e ad altre motivazioni. A volte può però diventare anche problematico. Vediamo quindi quando e come intervenire.

281 condivisioni
Immagine

Un cane impegnato a scavare una buca in giardino è forse una delle immagini più iconografiche quando si pensa al migliore amico dell'uomo. Questo comportamento, spesso percepito come fastidioso da chi vive con un cane, è in realtà del tutto naturale e ben radicato nella storia evolutiva e nell'etologia canina. In linea generale, quindi, non dovremmo impedirglielo, perché sarebbe come impedirgli di essere un cane.

Scavare non è infatti solo un passatempo per i nostri amici a quattro zampe, ma risponde a una serie di motivazioni evolutive e comportamentali ben precise, che possono variare anche in base alla razza, alla storia e alla personalità dell'individuo. A volte, può però essere anche un sintomo di stress, frustrazione o noia eccessiva, per cui vediamo un po' più da vicino perché i cani amano tanto scavare e quando e come è più opportuno intervenire.

Perché il cane scava in giardino

Per molti cani, scavare è parte fondamentale del loro comportamento predatorio. Si tratta di un'attività che li soddisfa enormemente, soprattutto quando rilevano tracce odorose nel terreno. Per altri, invece, a spingerli è soprattutto la motivazione criptica. Alcuni cani, come per esempio i Molossi, hanno la tendenza a nascondere oggetti preziosi, come ossi, in un luogo sicuro dove poterli ritrovare in seguito. Questo comportamento è per loro una manifestazione del desiderio di proteggere le risorse più preziose.

I cani sono però anche animali sociali e spesso imparano per imitazione. Vedere un altro cane scavare o persino il proprio umano fare giardinaggio, può spingerli a scavare a loro volta, curiosi di capire cosa sia stato seppellito o perché sia così divertente per noi farlo. In natura, del resto, scavare una tana nel terreno è poi un comportamento molto diffuso, sia nell'antenato selvatico del cane, ovvero il lupo, che in quegli individui che vivono tutt'oggi liberi. Cani randagi, liberi o rinselvatichiti lo fanno per cercare calore durante quando fa freddo o frescura durante le giornate più torride.

A volte, inoltre, quello che ai nostri occhi sembra un cane che scava è in realtà un individuo che raspa. Questo comportamento viene messo in atto quando il cane vuole diffondere il proprio odore per marcare il territorio. Lo fa spesso, per esempio, dopo aver fatto i propri bisogni, grattando il terreno, l'erba o persino il pavimento. Infine, ci sono poi casi in cui scavare diventa un vero e proprio comportamento compulsivo, spesso sintomo di stress, frustrazione o noia eccessiva.

Cani annoiati, che non escono abbastanza spesso o che trascorrono troppo tempo da soli, possono sfogare il loro bisogno di attività o la frustrazione, scavando compulsivamente. In questi casi, è importante consultare un veterinario esperto in comportamento per capire le origini di quest'abitudine e trovare la soluzione migliore al singolo caso.

Quali sono le razze che scavano in giardino

Sebbene tutti i cani possano amare scavare, alcune razze sembrano essere più inclini a questo comportamento a causa della loro storia e delle loro motivazioni. I piccoli Terrier, per esempio, sono particolarmente inclini a scavare nel terreno in cerca di prede. Questi cani, spesso ostinati, instancabili e sempre pieni di energia, sono stati infatti selezionati anche e soprattutto per cacciare piccoli animali nelle tane, dove appunto a volte serve proprio scavare per scovare un coniglio o un altro piccolo mammifero.

Altre razze che mostrano questa tendenza sono, come già menzionato, anche i Molossi. Questi cani amano nascondere e proteggere ciò che per loro ha più valore, che si tratti di cibo, di un osso o anche del proprio giocattolo preferito. Tuttavia, scavare non è naturalmente limitato solamente a queste razze. Quasi tutti i cani amano scavare, spinti dalla curiosità, dal gioco o dalla necessità di sfogare energia. Ogni cane ha infatti una personalità unica e il contesto in cui vive può influenzare enormemente il suo comportamento e le attività che più ama svolgere.

Cosa fare per evitare le buche in giardino

Scavare è un comportamento naturale per i cani e, nella maggior parte dei casi, non dovrebbe essere scoraggiato. Tuttavia, se il cane scava al punto da danneggiare troppo il giardino o se il comportamento diventa ossessivo, è possibile adottare alcune strategie per gestirlo. Una possibile soluzione è quella di creare uno spazio dedicato in cui il cane può scavare liberamente. Una cassetta con della sabbia o un angolo specifico del giardino possono essere ottime alternative. In questo modo, il cane ha un posto designato, spesso scelto proprio da lui, dove poter soddisfare il suo bisogno di scavare.

Inoltre, potrebbe essere utile per ridurre questo comportamento, trascorre più tempo con lui all'aperto, lì dove può invece scavare senza problemi. Portare il cane in natura, in spiaggia o in campagna, offre molte opportunità per dar sfogo al suo desiderio. Più tempo si passa all'aperto e ci si diverte scavando, minore sarà la necessità di farlo in giardino. Se poi il comportamento di scavare diventa compulsivo, è indispensabile consultare un veterinario esperto in comportamento. Potrebbe essere necessario un piano personalizzato per affrontare problemi relazionali o emotivi più profondi, per imparare a gestire questo comportamento in modo positivo.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social