I motivi per cui i cani possono avere paura dell'aspirapolvere sono tanti, ma due in particolare hanno più rilevanza: il rumore dell'elettrodomestico e i movimenti "inusuali" dello stesso per cui il cane potrebbe sentirsi minacciato.
In questi casi se si vuole aiutare il nostro amico a quattro zampe ad approcciarsi a questo oggetto ci sono delle considerazioni fondamentali da fare: la prima cosa è capire se siamo di fronte ad un cane adulto o ad un cucciolo. Dopo di che possiamo analizzare la qualità dell'esperienza di vita del cane durante il periodo della sua prima socializzazione, ossia nei primi mesi di vita.
Se il problema è legato alla scarsa socializzazione bisogna chiamare un educatore cinofilo per lavorare su un avvicinamento all'oggetto in maniera graduale. Solitamente questo presuppone un approccio del cane all'aspirapolvere quando non è in funzione. In un secondo momento si può iniziare ad accendere l'elettrodomestico, in modo tale che il cane prenda confidenza anche con il rumore. Il terzo passaggio è associare il rumore ai movimenti dell'aspirapolvere. I consigli appena dati, però, sono appunto da mettere in pratica con il supporto di un professionista o avendo la certezza di sapere come interagire con il cane per non peggiorare la situazione.
Il rumore forte
L'udito del cane è molto più raffinato del nostro: i rumori che per noi non sono fastidiosi, in realtà sono pieni di frequenze per il cane che sente il doppio delle frequenze sonore percepite dall'orecchio umano.
Ci sono cani che sono particolarmente irritabili a causa dei rumori ed in questo caso incide molto l'ambiente di prima socializzazione: dove e con chi il cane è nato e cresciuto. Molto spesso i cani adottati hanno avuto un passato difficile per cui risulta più complicato capire se ad un determinato rumore associano un particolare trauma.
È possibile, inoltre, che il cane non abbia mai visto un aspirapolvere e quindi sentire per la prima volta quel tipo di rumore potrebbe incutere timore e indurre al terrore.
A volte, incautamente, i pet mate provocano questa paura nei cani. Quando il nostro amico a quattro zampe sente per la prima volta il rumore dell'aspirapolvere, la prima reazione è molto importante: alcuni cani, infatti, tendono anche a morderla per difendersi. Quindi deve essere premura delle persone che vivono con il loro compagno canino a fare in modo che a quel rumore venga associato un evento positivo. Anche se sono tanti altri i rumori che spaventano i nostri cani, è bene in goni circostanza far in modo di associali ad episodi positivi.
Ci sono anche casi in cui il cane potrebbe avere dei problemi all'udito: infiammazioni del canale uditivo esterno o al timpano ad esempio. Questa condizione, però, è molto rara ma non da escludersi completamente e nel caso si abbiano dei sospetti è assolutamente consigliato di rivolgersi al veterinario di riferimento.
I movimenti inusuali
Solitamente quando si utilizza un aspirapolvere tendiamo ad assumere movimenti ondulatori: avanti e indietro come se stessimo cullando un bambino. Ma se per noi questi movimenti sono di routine, per i cani, se associati ad un oggetto nuovo e a dei rumori forti, possono rappresentare una fonte di pericolo.
In questo caso un evento traumatico può incidere molto: se ad esempio, il cane si è scontrato con l'aspirapolvere, potrebbe associare a quest'oggetto "maestoso" un pericolo, e quindi reagire di conseguenza.
Sentirsi accerchiati e quindi senza via di fuga è sicuramente un elemento che potrebbe fornire stress e ansia al nostro cane quindi, come ogni volta che fido fa nuove esperienze, è sempre meglio aiutarlo a prendere conoscenza del nuovo elettrodomestico.
Non tutti i cani reagiscono in egual modo, ma c'è chi di fronte a questi oggetti rumorosi si spaventa e scappa, chi inizia ad ansimare, chi invece diventa nervoso e aggressivo. Nessuna di queste reazioni è positiva perché potrebbe condurre ad altre problematiche comportamentali, magari anche più gravi.
Cosa fare se il cane ha paura dell'aspirapolvere
Come bisogna procedere se il cane ha paura dell'aspirapolvere? Prima di tutto è sempre meglio affidarsi ad un buon educatore o istruttore cinofilo che saprà come agire in questi casi. Ma ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo adottare autonomamente.
In ogni nuova situazione, che crea discontinuità con le abitudini del nostro amico a quattro zampe, potrebbero aumentare stress e ansia. Quindi è bene approcciarsi sempre in maniera graduale: questo vale sia se si introduce un nuovo oggetto in casa, sia se, ad esempio, dobbiamo affrontare un viaggio.
Se il cane è un cucciolo sarà più facile abituarlo a convivere con diversi rumori, anche se questi sono inevitabilmente forti. Il periodo di prima socializzazione, nei primi mesi di vita, in tal senso assume una rilevanza importante perché è in questi momenti che il cucciolo inizia ad associare al rumore sensazioni positive.
Qualora il cane, già adulto, abbia comunque dei problemi con l'aspirapolvere allora bisognerà agire con pazienza.
All’inizio sarà necessario fargli conoscere l'elettrodomestico quando è spento. Poi si potrà accendere l'aspirapolvere in un'altra stanza e farlo abituare al rumore che non sarà ancora quello originale. Ogni volta che sente il rumore gli si può dare un premio, in modo tale che associ il premio al rumore. Si dovrà fare questo esercizio fino a quando noteremo che il cane ignora e non è più disturbato dalla presenza dell’aspirapolvere.
Pian piano così dovrebbe iniziare ad avvicinare l'aspirapolvere, sempre in vostra presenza e controllando che non ci siano segnali di disagio. Abbinando ad una situazione che gli crea disagio qualcosa che gli piace molto, il senso è trasformare l’esperienza negativa in positiva.