video suggerito
video suggerito
28 Ottobre 2023
13:30

Perché i cani ci aiutano a superare la timidezza e a migliorare le relazioni sociali?

Chi porta quotidianamente il cane a spasso lo sa: è praticamente impossibile non socializzare in sua compagnia. Vediamo insieme i motivi per cui i cani ci aiutano a superare la timidezza e migliorare le relazioni sociali.

Articolo a cura di Giorgia Inferrera
Psicologa
Immagine

È ormai ampiamente riconosciuto in ambito psicologico l’effetto positivo degli animali domestici sulle nostre relazioni affettive. Ciò è vero tanto per i bambini, quanto per le persone anziane: seppur con modalità differenti ci aiutano a migliorare le nostre relazioni sociali durante tutto l’arco della vita. In particolare, sembra siano i cani ad agire in alcune situazioni come veri e propri catalizzatori sociali, permettendoci di superare la timidezza, allargare la nostra rete sociale e consolidare i nostri legami affettivi.

Questo accade sicuramente per ragioni pratiche, ma anche emotive. Per quanto riguarda le prime, pensiamo anche solo al semplice gesto di portare a spasso un cane: ci induce ad uscire più di frequente, a conoscere persone nuove e ad avere una vita sociale più attiva. Ma il nostro compagno animale influisce positivamente su di noi anche a livello emotivo, poiché spesso ci offre quel supporto empatico necessario a superare la timidezza e l’imbarazzo che possiamo provare nel momento in cui ci approcciamo a persone nuove.

Superare la timidezza

Ci sono alcuni di noi che stringono amicizia con molta facilità ed altri, invece, che sono più timidi ed introversi e questo è del tutto fisiologico. Ognuno di noi, infatti, possiede tutta una serie di caratteristiche individuali che si riflettono sulle modalità con cui ci approcciamo al mondo sociale e relazionale. Proprio per questo motivo, alcune persone possono riscontrare difficoltà nel parlare con persone che non si conoscono bene e l’esperienza di stringere nuove amicizie può essere associata a ansia e paura.

Un animale in questi casi può essere di grande aiuto: se iniziare una conversazione con persone sconosciute può farci vivere emozioni forti e molto spiacevoli come vergogna, timore o imbarazzo, allora forse dovremmo provare ad andare agli eventi sociali in compagnia di un cane! I nostri animali ci aiutano a sentirci meno agitati quando siamo stressati e ci offrono un continuo supporto sociale che aiuta a tenere i nostri livelli di salute mentale alti e costanti nel tempo.

Un cane non giudica (o meglio, noi non ci sentiamo giudicati da lui) e spesso di tratta di qualcuno non cui abbiamo un legame particolarmente intenso e intimo, di conseguenza ci può offrire supporto sociale quando ci troviamo in situazioni in cui non ci sentiamo a nostro agio, come quando conosciamo persone nuove. Inoltre, anche se dipende dal carattere del cane, in alcuni casi potrebbe essere stesso lui a voler conoscere persone nuove e, di conseguenza, a noi verrà molto più naturale relazionarci a loro.

Se si possiede il timore circa l’argomento di cui parlare, non ci si deve preoccupare neanche di questo: se questa persona ha accolto l’approccio del nostro cane e magari l’ha anche iniziato ad accarezzare, probabilmente si tratta di un amante degli animali e tale aspetto rappresenta già un primo interesse in comune che può facilmente diventare uno spunto di conversazione.

Allargare la nostra rete sociale

Chi porta quotidianamente il cane a spasso lo sa: è praticamente impossibile non socializzare in sua compagnia. Che ci piaccia o meno, un cane spesso attira l’attenzione dei passanti, che si avvicinano con l’intento di accarezzarlo e, di conseguenza, scambiare qualche parola anche noi. Oppure, al contrario, potrebbe essere il nostro amico animale a voler socializzare con un particolare umano o, ancora, con altri cani e noi, di riflesso, saremo portati a parlare con i relativi pet mate. Un cane ci invoglia ad uscire spesso, a stare all’aria aperta e ad incontrare persone nuove.

Gli animali in alcuni rappresentano un importante interesse comune, che può unire persone e creare legami potenzialmente molto forti. Chi ha un cane, infatti, spesso condivide interessi affini, nonché la voglia di dedicarsi alle stesse attività. Si pensi, ad esempio, all’amica con cui usciamo portando a spasso i nostri cani, andiamo al parco o, perché no, addirittura pianifichiamo viaggi. Ciò accade perché due persone con un cane potrebbero condividere le esigenze, abitudini e prospettive. Motivati, anche, dalla voglia far stringere amicizia ai nostri cani, potremmo finire con il trovare persone con cui instaurare relazioni particolarmente significative e a consolidare amicizie preesistenti.

Avatar utente
Giorgia Inferrera
Psicologa
Laureata in Psicologia e appassionata fin da piccola di tutto ciò che riguarda il regno animale. Attraverso Kodami ho l'opportunità di scrivere sul modo in cui questi due universi dialogano.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social