video suggerito
video suggerito
16 Aprile 2024
13:39

Perché i cani abbaiano quando suona il telefono?

Possono essere diverse le ragioni per cui i cani abbaiano quando suona il telefono e molto dipende dalla personalità, dal contesto e dalle esperienze individuali.

541 condivisioni
Immagine

Probabilmente sarà capitato anche voi: il telefono squilla e il vostro cane reagisce immediatamente abbaiando e aumentando improvvisamente il suo stato di eccitazione, lasciandoci perlopiù perplessi e spesso confusi di fronte a questa reazione. Perché si comporti così non ha una sola possibile spiegazione, considerando che ogni individuo è un mondo a sé che va inserito all'interno di un contesto sia sociale che ambientale.

Del resto, potrebbero essere numerosi e anche piuttosto diversi tra loro i motivi sul perché un cane abbaia quando suona il telefono. Tra questi, potremmo esserci in primis proprio noi stessi che, del tutto involontariamente, abbiamo rinforzato questa reazione dedicandogli attenzioni. Ma un cane potrebbe anche abbaiare per il fastidio causato da una specifica suoneria, oppure per il desiderio di partecipare alla conversazione insieme a noi.

Perché sa che riceverà attenzioni

Uno dei motivi più comuni per cui i cani abbaiano quando suona il telefono è il rinforzo involontario da parte dei propri umani. Molte volte, quando il cane abbaia alla suoneria del telefono, riceve immediatamente attenzioni dai suoi umani, che cercano di calmarlo o lo incoraggiano a smettere di abbaiare. Questo comportamento potrebbe quindi essere nato per puro caso quando era cucciolo e poi rinforzato, portando così il cane ad abbaiare ogni volta che il telefono squilla o rispondiamo.

I cani sono infatti fenomenali nell'apprendimento associativo, per cui se per un motivo o per un altro associano un qualsiasi stimolo (come appunto il telefono che suona oppure l'immediata conversazione che ne scaturirà) a una ricompensa, ovvero ricevere maggiori attenzioni da parte del suo umano, saranno portati a ripetere quel comportamento. Il cane sa che abbaiando ricevere attenzioni o magari carezze, continuando a ripetere quella reazione ancora e ancora.

Perché la suoneria gli dà fastidio

Alcuni cani potrebbero anche essere particolarmente sensibili al suono oppure a quella specifica suoneria del telefono quando squilla, percependolo come fastidioso, irritante o stressante. Questo potrebbe essere il caso delle suonerie ad alta frequenza o quando il volume è troppo elevato. In questa situazione, il cane potrebbe quindi abbaiare come una forma di reazione al fastidio causato dalla suoneria, un po' come sembra accadere talvolta con le sirene dell'ambulanza o delle vetture delle Forze dell'Ordine.

I cani abbaiano o ululano, infatti, anche in risposta ad alcune specifiche frequenze, come appunto sirene e allarmi. Gli studi devono ancora chiarire del tutto il perché di queste reazioni, tuttavia alcuni ricercatori ipotizzano che possa servire a manifestare uno stato di paura e stress. Inoltre, queste reazione legate allo stress sembrano essere più comuni tra i cani più anziani, probabilmente proprio perché si sentono più spaventati e maggiormente vulnerabili rispetto agli individui più giovani.

Perché sente le voci durante la conversazione

Un altro possibile motivo potrebbe invece essere legato all'associazione suono del telefono-voci umane durante la successiva conversazione telefonica. I cani possono facilmente percepire le voci umane provenienti dal telefono durante una conversazione e anche se non possono comprendere il contenuto della conversazione, potrebbero reagire a particolari intonazioni, alla voce di una persona estranea, oppure ancora a quella di un familiare o di qualcuno che magari conoscono ma non riescono a vedere. Di conseguenza, potrebbero quindi abbaia anche in risposta alle voci ascoltate attraverso il telefono.

Perché legge le nostre emozioni e vuole esserne partecipe

Infine, i cani sono animali estremamente empatici e che possono leggere in maniera molto precisa le nostre emozioni e il nostro stato d'animo. Se rispondendo al telefono abbiamo manifestato per esempio una reazione di gioia, magari dopo aver ricevuto una bella notizia, oppure ancora di tristezza o rabbia, in seguito a una conversazione che non avremmo mai voluto affrontare, il cane potrebbe associare questi nostri stati d'animo al telefono, reagendo abbaiando e aumentando il suo livello di eccitazione.

In questo caso, l'abbaiare del cane potrebbe essere una forma di espressione del suo desiderio di partecipare o di reagire attivamente alle emozioni percepite nel suo ambiente e nelle persone che fanno parte del suo gruppo sociale. In conclusione, ci sono molte ragioni possibili per cui i cani abbaiano quando suona il telefono, e la risposta esatta dipende spesso dalla personalità, dal contesto e dalle esperienze individuali di ogni cane. Se il comportamento diventa problematico o fastidioso, è sempre consigliabile consultare un veterinario esperto in comportamento per trovare la miglior strategia possibile.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social