Così come agli umani succede frequentemente di ridere, parlare o addirittura urlare nel sonno, anche ai cani può capitare di lasciarsi andare mentre dormono a comportamenti che solitamente tengono da svegli: scodinzolare, mugolare, muovere le zampe come se stessero correndo. Avvenimenti che non devono stupire, visto che è ormai confermato da diversi esperti che i cani, proprio come gli essere umani, sognano. Ed è proprio alla sfera del sogno che va ricondotto anche il motivo per cui i cani abbaiano nel sonno.
Cosa sognano i cani?
Come gli umani elaborano le attività, gli avvenimenti e le emozioni della giornata tramite il sogno, così secondo gli esperti fanno anche i cani. Difficile ovviamente entrare nel dettaglio di cosa sognino i cani, ma è ormai quasi certo che lo facciano. I sogni si verificano durante il sonno, che è un comportamento naturale per i mammiferi, compresi i cani, convenzionalmente definito come “uno stato reversibile di immobilità associata a una reattività notevolmente ridotta”. È un processo vitale, perché consente di recuperare le energie, di rafforzare il sistema immunitario, e di consolidare l’apprendimento e la memoria, attraverso l’elaborazione, da parte del cervello, delle esperienze vissute durante le ore di veglia.
Durante il sonno REM (la fase più profonda del sonno) si registrano onde cerebrali molto simili a quelle di quando si è svegli, ed è verosimile che le informazioni raccolte durante il giorno vengano elaborate di notte e siano rivissute nei sogni. Ciò che si sogna di notte è associato alle attività che ci tengono impegnati durante il giorno, e la cosa più probabile è che il cane sogni di passeggiare, di mangiare o di giocare.
Il cane abbaia nel sonno: cosa vuole dirci?
La prima cosa da ricordare è che abbaiare, per il cane, ha molteplici significati. L’abbaio infatti è comunicazione ed è legato all’arousal, una condizione temporanea del sistema nervoso presente sia negli animali sia negli umani che comporta un’attivazione generale in risposta a stimoli interni o esterni. È quindi legato alle emozioni, che nei sogni si manifestano proprio come da svegli. I cani dunque possono abbaiare con diversi toni e l’abbaio può avere significati diversi: caccia, richiesta, guardia giusto per citarne alcuni.
Sentire un cane abbaiare nel sonno dunque non deve stupire eccessivamente: sta sognando ed è in questa fase che si possono manifestare movimenti rapidi e involontari, tra cui strizzare gli occhi, muovere le zampe e scodinzolare, o vocalizzazioni come il mugolio o l’abbaio, che è come “verbalizzare” le emozioni che vengono elaborate.
Se il cane abbaia mentre dorme va svegliato?
Se il cane abbaia nel sonno non c’è motivo di spaventarsi né preoccuparsi: non è detto che stia sognando qualcosa di sgradevole, visto che l’abbaio accompagna anche altre situazioni che non hanno a che fare con la paura. L’atteggiamento da tenere è lo stesso, in linea di massima, che si terrebbe con un umano, e cioè lasciare che si svegli da solo (se già non l’ha fatto con il suo stesso abbaio) ed evitare di svegliarlo di soprassalto, cosa che potrebbe rivelarsi traumatica.
Diversa la situazione se l’abbaio non è accompagnato da sintomi preoccupanti come un forte tremore, per esempio, o gemiti di dolore: in quel caso è bene assicurarsi che il cane stia bene e stia effettivamente dormendo.