video suggerito
video suggerito
28 Maggio 2024
17:49

Perché appena mi alzo il cane prende il mio posto?

Spesso i cani ci rubano il posto sul letto o sul divano appena ci alziamo. Possono farlo per diversi motivi, tra cui il senso di protezione, comfort e sicurezza che il nostro posto preferito offre, ma anche per gioco e ricevere coccole e attenzioni.

1.111 condivisioni
Immagine

Chiunque conviva con un cane si sarà probabilmente trovato di fronte a questa scena: ti alzi dal divano o dal letto per un attimo e, in un batter d'occhio, lui ha già preso il tuo posto. Ma perché lo fa? Ogni cane è un individuo unico, con una propria storia e delle specifiche motivazioni, abitudini e preferenze, possono quindi essere numerosi i motivi per cui ci "ruba" il posto appena ci alziamo. Tra questi troviamo spesso l'attaccamento nei nostri confronti, la comodità, il senso di sicurezza e protezione che quel posto offre, oppure il gioco e la ricerca di coccole e attenzioni.

Perché è un posto sicuro

Spesso il cane prende il nostro posto sul divano o sul letto perché rilassarsi o riposare dove lo facciamo anche noi lo fa sentire più al sicuro: essendo animali sociali, trovano conforto e senso di protezione soprattutto negli spazi e nei luoghi che condividono con i membri del proprio gruppo. Il nostro comportamento ripetuto nel tempo, insieme al nostro odore, possono aiutare a rafforzare questa idea di "luogo sicuro" in lui.

Per il nostro compagno animale, il divano o il letto possono perciò diventare il rifugio perfetto dove potersi rilassare, essere vulnerabili e sentirsi parte integrante della famiglia, condividendo uno spazio e una risorsa preziosa che si trasforma così anche in una delle più eloquenti testimonianze di senso di appartenenza, condivisione e legame profondo con il proprio umano.

Affetto e desiderio di protezione

Quando il cane prende il nostro posto sul divano o sul letto talvolta lo fa anche per dimostrare il suo affetto e il suo desiderio di protezione nei nostri confronti. Così facendo, dimostra che vuole rimanere al nostro fianco anche quando non siamo fisicamente presenti, facendo sentire la sua presenza e il suo supporto occupandolo per noi.

Sedersi o sdraiarsi dove amiamo farlo noi, quando non ci siamo, non è però solo un gesto d'affetto ma serve anche a farci capire che si sta impegnando attivamente per vigilare e proteggere quel luogo. Anche in questo caso, perciò, il suo gesto va interpretato come una prova diretta del legame che ha instaurato con noi.

Perché è comodo e confortevole

A volte il cane ruba il nostro posto preferito, più semplicemente, perché è più comodo e più caldo. I cani, come noi, apprezzano il comfort e il divano o il letto appena lasciati conservano il calore del nostro corpo, rendendoli particolarmente invitanti. Quando ci alziamo, lasciamo quindi dietro di noi un giaciglio perfetto che offre una sensazione di relax e benessere senza eguali.

Mettersi lì permette al cane di godere di un "rifugio" più confortevole dove rilassarsi o riposare, sfruttando la comodità e il calore che noi stessi abbiamo creato. Inoltre, anche i cani, proprio come noi, apprezzano la morbidezza e la sensazione piacevole che possono offrire un letto o un divano. Occupare il nostro posto diventa così una scelta logica e difficile da biasimare.

Per attirare la nostra attenzione

Molti cani imparano presto che occupare il nostro posto preferito o solitamente non disponibile per loro è un modo parecchio efficace per attirare la nostra attenzione. Sanno bene che probabilmente ci farà sorridere e che magari otterranno una carezza o qualche coccola in più. Questo comportamento può diventare così un po' come un rituale, un modo per interagire con noi attraverso momenti di vita condivisi tra le mura domestiche.

I nostri cani ci osservano sempre, anche quando non ce ne accorgiamo, e imparano rapidamente che quell'esatto posto sul divano o il letto ha un certo valore per noi se continuiamo a utilizzarli ogni giorno. Di conseguenza, magari proprio mentre siamo sovrappensiero, distratti dalle fatiche della giornata di lavoro o presi dalle faccende domestiche, sanno perfettamente che possono reindirizzare la nostra attenzione in questo modo.

Per compiacerci poiché ci diverte

Talvolta i cani lo fanno anche per compiacerci, perché quel gesto ci diverte e innesca in noi una reazione e un'emozione positive. I cani sono attenti osservatori delle nostre reazioni e imparano rapidamente a capire ciò che ci piace. Se notano che ci fa piacere o ci diverte vederli occupare il nostro posto, lo faranno più spesso, cercando di ottenere una reazione affettuosa da parte nostra.

Ogni volta che reagiamo poi con carezze, coccole ed emozioni positive, rinforziamo questo comportamento, incoraggiandolo a ripeterlo. I cani associano rapidamente ogni nostra reazione a un comportamento specifico. Quindi, se ci vedono sorridere, ridere o coccolarli quando prendono il nostro posto, lo percepiranno come un comportamento desiderabile e da ripetere in un circolo continuo che si consolida attraverso il rinforzo positivo.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views