Vi alzate dal divano per andare a prendere un bicchiere d'acqua e al ritorno il vostro posto è stato occupato dal gatto? Non ci sono prove scientifiche che si tratti di un comportamento sistematico, ma può accadere che il gatto si avvicendi sul sofà al nostro posto. Le ragioni per cui può farlo possono essere diverse: per approfittare del caldo, per occupare un posto che reputa importante territorialmente, per curiosità o anche per sentirsi più al sicuro. Vediamo nel dettaglio alcune spiegazioni del perché il gatto quando ci alziamo dal divano ci prende il posto.
Il divano è caldo
Più della comodità, che il gatto valuta con criteri tutti suoi e basti pensare alle strane posizioni o ai luoghi insoliti in cui lo ritroviamo spesso per casa o in giardino, a Micio interessa il calduccio. Se siamo rimasti a lungo seduti sul divano sicuramente il posto sarà stato ben riscaldato dal nostro corpo e dunque diventerà, con facilità, un luogo prediletto per il peloso di casa che, soprattutto durante la stagione invernale, apprezza le temperature calde. Se poi abbiamo lasciato anche un plaid o una coperta per il gatto questo è un vero e proprio invito a nozze.
Ricerca di affetto
Si sente spesso affermare che i gatti siano animali indipendenti e che non abbiano bisogno di nessuno, nè tanto meno che cerchino affetto. Non è così, i felini hanno tantissimi modi per comunicarci il loro affetto, come le fusa e lo slow blinking, e sanno capire se qualcuno è bel disposto nei loro confronti o rappresenti una minaccia. Con il proprio gatto si instaura un legame unico e, se l'umano è capace di dimostrare affetto nei suoi confronti, la sua presenza entra all’interno della routine domestica. Ecco allora che prendere il nostro posto sul divano è indice di un sentimento di affiliazione e rivela una ricerca di affetto da parte del micio che così facendo attirerà la nostra attenzione e di sicuro le coccole.
Perché appena mi alzo il cane prende il mio posto?
Marcare il territorio
Ogni gatto ha il proprio odore che usa per comunicare con altri felici se ci sono ma anche con gli umani. Una ragione per cui il micio di casa può saltare sul divano quando noi ci siamo appena alzati può essere per depositare il suo profumo. Così facendo sta marcando il suo territorio, ossia sta facendo capire agli altri gatti della casa che quel posto appartiene a lui. Non solo, sa che molto probabilmente il suo pet mate tornerà a sedersi sul sofà e sedersi al suo posto è dunque un modo per impregnare il compagno umano del proprio odore, il che gli conferisce un senso di sicurezza e tranquillità. Aspetto che ci guida all'ultima spiegazione del perché il gatto ci rubi il posto sul divano.
Bisogno di sicurezza
Proprio come noi sono molti i motivi per cui i gatti possono avere paura, ma statisticamente c'è un'evenienza che ricorre tra le insicurezze dei nostri mici: quando un estraneo entra in casa. La scarsa familiarità con esseri umani diversi da quelli del proprio nucleo familiare è motivo di grande stress per il gatto che occupando il posto lasciato sul divano riesce a risolvere almeno momentaneamente il disagio. In quel punto ritrova il calore e l'odore del suo umano di riferimento e può sperare nella sua complicità ovvero che inviti gli ospiti a non avvicinarsi troppo.