Può capitare di vedere che al gatto lacrimano gli occhi. Le cause possono essere diverse, ma la più comune è certamente la congiuntivite, un’infiammazione della congiuntiva che può avere cause allergiche o infettive.
Un’altra causa piuttosto comune è quella di graffi all’occhio o presenza di un corpo estraneo che può causare la lacrimazione. Alcune razze sono predisposte ad avere la palpebra girata verso l’interno o delle ciglia ectopiche che sfregano sulla cornea, o ancora pieghe nasali abbondanti, i cui peli vanno a ledere l’occhio. Un’eccessiva lacrimazione può essere causata anche da glaucoma, ipertensione o altre affezioni oculari, o semplicemente essere il risultato di dotti naso-lacrimali ostruiti.
Se noti un aumento della lacrimazione o un arrossamento degli occhi, la presenza di muco attorno, raffreddore, starnuti, il gatto risulta abbattuto o con un occhio chiuso, contatta il veterinario per accertarti che non ci siano patologie oculari attraverso una visita oculistica specialistica ed eventualmente indagare altre cause.
In questi casi è assolutamente sconsigliato il fai da te: è importante non improvvisare cure autonomamente con un organo delicato come l’occhio, perché alcune patologie possono peggiorare anche solo con l’uso di una pomata oftalmica sbagliata, mentre gli impacchi naturali spesso risultano inefficaci.
Congiuntivite
La congiuntivite è un'infiammazione della congiuntiva, la membrana mucosa che riveste l'interno delle palpebre e la parte anteriore dell'occhio. Le cause di questa condizione possono essere di natura allergica, per via della presenza di pollini, polvere, lettiera troppo polverosa, fumo e detersivi. Inoltre, anche alcune malattie infettive batteriche o virali possono provocare congiuntivite e i gatti affetti mostrano spesso una lacrimazione eccessiva, rossore e gonfiore dell'occhio.
Problemi di natura fisica
Anche dei problemi di natura fisica possono causare una lacrimazione eccessiva nei gatti: ad esempio, un graffio all'occhio, dovuto ad un combattimento con altri animali o a un incidente, può irritare la cornea e provocare una lacrimazione intensa. Allo stesso modo, la presenza di un corpo estraneo come una particella di polvere o un piccolo detrito nell'occhio può stimolare una produzione eccessiva di lacrime nel tentativo di espellere l'oggetto irritante.
Predisposizione della razza
Alcune razze di gatti sono predisposte a problemi oculari che causano lacrimazione. Gatti Persiani e nel Main Coon possono riscontrare, ad esempio, l'entropion, una condizione in cui la palpebra si gira verso l'interno e può far sì che le ciglia irritino la cornea. Le ciglia ectopiche, invece, sono ciglia che crescono in posizioni anomale, possono anch'esse sfregare contro la cornea, provocando lacrimazione. Inoltre, nei gatti brachicefali, come Persiani, British Shorthair e Scottish Fold, le pieghe nasali ridondanti o abbondanti possono fare sì che i peli irritino costantemente la cornea, causando una lacrimazione continua.
Problemi di natura medica
Anche alcuni problemi medici possono essere responsabili della lacrimazione negli occhi dei gatti. Il glaucoma, una condizione in cui la pressione intraoculare aumenta, può causare una produzione eccessiva di lacrime. Allo stesso modo, l'ipertensione e altre affezioni oculari, come le ulcere corneali, possono anch'esse provocare una lacrimazione abbondante. Queste condizioni richiedono un'attenzione veterinaria immediata per evitare danni permanenti all'occhio.
Dotti lacrimali ostruiti
Infine, nei gatti affetti da congiuntivite o infezioni virali, i dotti naso-lacrimali possono ostruirsi, impedendo il normale drenaggio delle lacrime nel naso e nella bocca. Di conseguenza, le lacrime vengono riversate fuori dall'occhio, dando l'impressione di una lacrimazione eccessiva. Anche se la produzione di lacrime è normale, l'ostruzione dei dotti lacrimali fa sì che le lacrime non possano drenare correttamente, provocando un accumulo visibile di lacrime attorno agli occhi.