Chiunque conviva con un gatto sa quanto gli piaccia stare in posti in alto. Armadi, mensole, bordi dei cancelli, tetti: insomma, più in alto è meglio sta. Ma perché il gatto ama stare in alto?
Come tutti i grandi felini, vuole sorvegliare il suo ambiente, ed è nella sua natura di predatore. L'arrampicata è il suo "sport" preferito e impedirglielo è solo una perdita di tempo perché il micio tenterà sempre di salire su per trovare un punto di vista migliore. È un comportamento che ha ereditato dai grandi felini: il più delle volte appisolati sui rami in perfetto equilibrio, sia perché per loro è un luogo tranquillo e sia perché, avendo un controllo migliore del territorio, da lì possono accorgersi del passaggio delle loro prede.
I gatti in alto si sentono al sicuro
Pur essendo un predatore, il gatto istintivamente può sentirsi anche una possibile preda e di conseguenza, arrampicandosi grazie alla sua agilità e alle sue unghie, può mettersi al sicuro in luoghi che altri animali non possono raggiungere. In casa, armadi e mensole diventano rifugi in caso di pericolo o per evitare incontri spiacevoli. In più con qualche salto esercitano la loro muscolatura.
In alto c'è più caldo o più fresco
Dato che l'aria calda tende a salire, il gatto – soprattutto d'inverno – cerca rifugio in posti in alto perché si sente più al caldo rispetto alle zone più basse e questo gli consente di dormire meglio. Durante le ondate di caldo su superfici più fresche come i pensili della cucina, ad esempio, si rinfrescano dato che non hanno modo di disperdere il calore sudando come avviene per gli essere umani.
In cima all'armadio per avere privacy
I gatti scelgono posti alti anche per non essere visibili agli occhi del mondo: ciò consente loro di salvaguardare la privacy. Molte volte può capitare di non trovare più il gatto pur cercandolo in tutta casa, prima di guardare sotto il letto meglio alzare gli occhi: ci si può accorgere che è appisolato magari in cima ad un armadio. I felini sono veri professionisti nel nascondersi e alcuni amano trascorrere il tempo per i fatti loro, rintanati da qualche parte e in alto sono pressoché irraggiungibili.
Stare in alto è anche un gioco
Stare in alto permette ai gatti di controllarci meglio e da una posizione avvantaggiata per il micio è più facile giocare e…vincere. Lanciarsi dall'alto per farci un agguato per loro è un gioco da ragazzi e perché, allora, non buttare giù zampata dopo zampata tutti i soprammobili? Anche se quelli che noi chiamiamo giochi sono in realtà comportamenti che in natura i gatti selvatici usano per cacciare.