Molte persone che vivono con un cane si saranno probabilmente trovati davanti a quella simpatica e tenera scena di trovare il proprio compagno a quattro zampe nascosto sotto le coperte. Alcuni cani amano davvero molto stare sotto le coperte, un comportamento che ha sia origini profonde e ben radicate nella storia evolutiva del migliore amico dell'uomo che diverse possibili spiegazioni legate invece all'individualità e alla relazione con il proprio umano di riferimento.
Ai cani può piacere stare sotto le coperte per diversi motivi che vanno dalla ricerca di calore e comfort fino a quella sensazione di sicurezza e protezione che fornisce solo una "tana" chiusa e ben nascosta dal mondo esterno. Altri cani lo fanno invece perché amano stare accanto ai propri umani o perché hanno capito che si tratta di un comportamento che ci diverte. In fine, altri ancora potrebbero nascondersi sotto le coperte anche quando c'è qualcosa che li spaventa o li mette a disagio.
Calore
Uno dei motivi principali per cui ad alcuni cani piace mettersi sotto le coperta è la ricerca di calore. Come tantissimi altri animali, anche i cani possono apprezzare molto il tepore e la protezione termica fornita dalle coperte, specialmente durante i mesi più freddi dell'anno. Sotto le coperte, possono godere di una temperatura più costante e accogliente, cosa che li aiuta a conservare il calore corporeo e a dormire più serenamente.
Comfort e tranquillità
Le coperte offrono una sensazione di comfort e tranquillità che può aiutare i cani a sentirsi più rilassati e tranquilli durante il riposo. Trovare un posto accogliente e morbido sotto le coperte può essere particolarmente rassicurante per i cani, che si sentono inevitabilmente più vulnerabili quando dormono. Inoltre, il tessuto morbido delle coperte può fornire una sensazione piacevole al tatto proprio come accade a noi umani, aiutandoli a rilassarsi e ad addormentarsi più facilmente.
Per stare insieme a noi
I cani sono animali estremamente sociali e amano stare insieme al proprio gruppo, ovvero la loro famiglia umana. Infilarsi sotto le coperte può essere un modo per stare accanto a noi durante il sonno o il relax oppure per riunirsi tutti insieme nella stessa "tana" comune. Questa abitudine può inoltre rafforzare il legame con il nostro compagno a quattro zampe, permettendogli di ottenere quel momento intimo di condivisione e compagnia reciproca che tutti i cani desiderano avere con la propria famiglia.
Perché ci diverte
Alcuni cani possono nascondersi sotto le coperte anche perché hanno imparato che è un comportamento molto apprezzato dai loro umani, perché magari ci diverte o ci intenerisce. Potremmo infatti aver indirettamente incoraggiato il cane a farlo attraverso magari attenzioni positive o coccole ricevute proprio mentre si trovavano sotto le coperte. In questo modo, il comportamento diventa per lui un modo per attirare la nostra attenzione, compiacerci e ricevere una bella dose di attenzioni e coccole extra.
Perché hanno paura
In alcuni casi, i cani possono cercare rifugio sotto le coperte anche quando si sentono spaventati o insicuri. Questo comportamento può essere simile al modo in cui i loro antenati selvatici si rifugiavano nelle loro tane sotterranee di fronte a pericoli o minacce esterne. Nascondersi sotto le coperte potrebbe aiutarlo a sentirsi più al sicuro e protetto, fornendo quel sensazione rassicurante di protezione che lo allontana dagli stimoli esterni spiacevoli o spaventosi.