Può capitare che il gatto lecchi il pavimento per raccogliere dei residui di cibo ma anche che ripeta il gesto senza un apparente scopo. Quando i gatti leccano con insistenza il pavimento, infatti, non sempre stanno raccogliendo le briciole che ci sono cadute dal tavolo a fine cena, in certi casi il loro comportamento nasconde altre cause che possono essere patologiche e di natura per lo più comportamentale ma anche fisiche. In generale, invece, può succedere che lo facciano se i detersivi usati hanno un profumo o un sapore particolare, a volte lo fanno anche i gattini attratti dalla candeggina; attenzione anche ad alcuni veleni per insetti che possono risultare appetibili anche ai felini.
Le possibili cause patologiche per cui i gatti leccano il pavimento
Il gatto di casa può essere spinto a leccare il pavimento se nasconde delle cause patologiche come, ad esempio, disturbi neurologici ma non essendo un atteggiamento "canonico" si possono solo ipotizzarne i motivi: il micio potrebbe avere delle carenze che compensa leccando particelle sparse sul pavimento, perché ha una mancanza di vitamine, minerali o di ferro, oppure quando l’alimentazione non è bilanciata e, ancora, in relazione a problemi epatici o insufficienze renali che si stanno manifestando.
Le cause comportamentali
Leccare il pavimento, magari nello stesso punto e con insistenza, può rivelare anche un disagio del gatto o la conseguenza di un disturbo fisico che trova sfogo in un gesto stereotipato, per lanciare un segnale di malessere oppure per un problema all'origine già di natura comportamentale che in questi casi viene circonstanziato nel campo dell'ansia e dello stress.
Le cause che provocano l'ansia sono molto diverse tra loro, tra cui ad esempio la mancata abitudine del gatto a condividere spazi con altri felini o con umani, viceversa un iper-attaccamento verso il proprio pet mate, iperattività, paura per gli spazi chiusi o traumi passati. Rispetto alla causa che scatena l'ansia servirà una diagnosi e una terapia differente che verranno valutate dal vostro medico veterinario comportamentalista.
Cosa fare se il gatto continua a leccare il pavimento
La prima cosa da valutare se si osserva questo comportamento è la frequenza con cui il gatto lo mette in atto. Se infatti lo fa solo una volta, potrebbe non essere dovuto a un vero e proprio problema, ma più alla percezione di qualche odore particolare come il detersivo usato per lavare il pavimento. Se l'atteggiamento si ripresenta è consigliabile andare in visita dal medico veterinario in grado di effettuare tutti gli esami necessari dalle analisi del sangue a quelle delle urine, ecografie ed esami delle feci. Escluse cause fisiologiche ci si può rivolgere a un medico comportamentalista che indagherà insieme a voi la causa che ha scatenato il comportamento.