Molti dei comportamenti tipici dei gatti sono diventati, nell’immaginario collettivo, massima espressione dell’indole di questi misteriosi animali. Girare intorno alle gambe del pet mate, e in generale delle persone di riferimento, è uno di questi: quella “forma a otto” che i nostri amici felini disegnano tra le nostre caviglie è molto peculiare, e rientra in pieno tra le molte forme di comunicazione non verbale che loro adottano per manifestare stato d’animo, richieste e intenzioni. Il gatto gira intorno alle nostre gambe per diversi motivi, ad esempio per marcare il territorio, dimostrare affetto o richiedere cibo.
Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe voler comunicare.
Stanno marcando il territorio
I gatti hanno ghiandole odorifere situate su testa, mento e nella zona della coda. Quando si strofinano contro qualcosa o qualcuno, lasciano il loro odore sotto forma di marcatura territoriale, una sorta di marchio odorifero, appunto, che consente loro di comunicare che quell’oggetto o quella persona fa parte del loro territorio. Quando un gatto cammina tra le gambe, strusciandosi contro, potrebbe quindi essere in fase di marcatura, impregnando l’umano del suo odore e “rivendicandolo”.
Stanno chiedendo cibo
Alcuni gatti tendono a camminare con la coda dritta tra le gambe dell’umano quando lo vedono dirigersi verso le ciotole, per convincere il pet mate a fornire il pasto, o intuiscono che stanno per ricevere cibo e comunicano così la loro soddisfazione.
Stanno comunicando affetto
Camminare tra le gambe del pet mate può essere anche una comunicazione affettiva, soprattutto se accompagnata dal già citato strofinamento. I gatti usano anche le interazioni fisiche per rafforzare i legami sociali, e capita spesso che seguano l’umano di riferimento per casa camminandogli tra le gambe o strusciandosi attorno alle caviglie, magari accompagnando questo comportamento con miagolii o fusa. È anche un segnale di fiducia e di affetto, che dimostra come il gatto si senta a suo agio con la persona in questione.
Stanno facendo “branco”
Può succedere anche che il gatto giri intorno alle gambe del pet mate per lasciargli addosso il suo odore, così da identificarlo come “familiare” e creare un senso di appartenenza reciproca. Tutto merito delle già citate ghiandole odorifere che rilasciano ferormoni, utili al felino per il riconoscimento.