video suggerito
video suggerito
28 Febbraio 2024
10:44

Per quale motivo il gatto si nasconde quando arriva gente in casa

Spesso quando arriva gente in casa i gatti si nascondono. Lo fanno perché sono preoccupati, per mancanza di socializzazione o semplicemente per bisogno di privacy.

1.130 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Quando arriva gente in casa il gatto si va a nascondere in posti come armadi, credenze accidentalmente lasciate aperte, o addirittura sotto il letto. Scene vissute spesso dai pet mate che ricevono degli ospiti, si tratta di un comportamento che ha come risposta la naturale preoccupazione e diffidenza che il micio, vivendo tra quattro mura, sviluppa nei confronti degli estranei. L'andarsi a nascondere è infatti più evidente negli esemplari che vivono in appartamento, poiché trascorrono la maggior parte del loro tempo in un ambiente conosciuto e scandito dalla stessa routine e hanno ormai perso l'abitudine a confrontarsi con situazioni impreviste.

Il gatto va a nascondersi principalmente, per tre motivi: perché è preoccupato, perché gli è mancata la socializzazione con gli umani sin da cucciolo o per cercare privacy. Questa tendenza a cercare rifugio in diversi luoghi all'interno della casa riflette anche la necessità dei gatti di creare una varietà nei modelli di riposo e nascondiglio, specialmente in un ambiente domestico affollato da estranei. Vediamo allora, più nel dettaglio, le diverse motivazioni che spingono il felino domestico ad andarsi a nascondere quando arriva gente in casa.

Perché è preoccupato

I gatti che vivono in casa, col tempo – non tutti ma la maggior parte – tendono a sviluppare una preoccupazione crescente verso gli estranei che entrano in casa. Questo è dovuto al fatto che, vivendo sempre tra quattro mura, perdono l'abitudine a confrontarsi con l'imprevisto e gli estranei che entrano in casa sono l'ignoto per antonomasia. È questo che li porta a nascondersi a prescindere.

Mancata socializzazione

Il comportamento di andarsi a nascondere quando arriva gente in casa, si osserva ancor più in quei gatti che, in aggiunta alla preoccupazione, non hanno avuto una buona socializzazione verso l'uomo e quindi già provano una diffidenza verso gli estranei di base. Di solito i gatti che hanno la possibilità di vivere in contesti più vari, con maggior controllo dei loro spostamenti, non sviluppano questo tipo di risposte: al massimo si fanno i fatti propri senza dare confidenza agli estranei ma non li rifuggono per partito preso.

Cerca privacy

Anche i gatti socievoli non è detto abbiano voglia di incontrare sempre gli ospiti. A volte vogliono semplicemente isolarsi per riposare o stare tranquilli. I gatti sono creature estremamente sensibili che cercano di sentirsi sicure nel proprio ambiente. Amano avere accesso a luoghi e spazi dove possono ritirarsi al sicuro da sguardi indiscreti o indesiderati, sia per riposare, dormire o semplicemente osservare ciò che li circonda. La necessità di spazi protetti riflette la loro natura istintiva di cercare comfort e tranquillità anche nel contesto domestico.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social