Interpretare il miagolio del proprio gatto è fondamentale per comprendere i suoi bisogni e comprendere l'individuo che abbiamo accanto. Capita che il micio miagoli quando fa la cacca e i motivi, come per altri comportamenti, possono essere diversi. Il più frequente è perché sente dolore nel defecare ma può essere dovuto anche allo stress, all'età del gatto e se prova disagio. Analizziamo nel dettaglio le varie ipotesi.
Perché ha dolore
Se il gatto miagola nella lettiera durante l'atto di fare la cacca, potrebbe essere un segnale che sta provando dolore. Potrebbe essere dovuto a problemi gastrointestinali, come stitichezza o diarrea, o a condizioni mediche più gravi. È bene monitorare le feci e se si teme che questo sia il motivo, occorre portarlo dal veterinario che saprà indicare la diagnosi e dare informazioni corrette su quale sia la terapia migliore per rimettere in sesto il micio.
Stato di stress o disagio
Se il gatto è stressato o ansioso potrebbe manifestarlo miagolando mentre fa la cacca, momento nel quale si sente più vulnerabile. Infatti mentre espleta i suoi bisogni è per lui più difficile difendersi e fuggire da un possibile predatore. Il miagolio quindi si potrebbe interpretare anche come una possibile richiesta della nostra presenza che lo rassicuri. Esistono figure professionali che si occupano di relazione uomo gatto e veterinari esperti nel comportamento dei felini domestici a cui rivolgersi per analizzare quanto e se stati di stress o disagio influiscano su questo comportamento e come fare per riconoscerlo e distinguerlo da altre ipotesi.
Cancellare il suo odore
Un altro motivo, sempre legato alla natura di predatore, potrebbe essere la necessità per il gatto di coprire immediatamente l’odore dei suoi bisogni per non lasciare tracce che lo possano mettere in pericolo. Miagolando il gatto potrebbe voler richiedere al proprio pet mate indirettamente di pulire subito la sua lettiera dando un segnale sonoro, appunto, che ha bisogno di avere un luogo privo dell'odore che ha necessariamente rilasciato.
Senso di spaesamento se è anziano
Se il gatto è anziano può succedere che si senta colto di sorpresa da certe necessità impellenti e manifesti il suo stupore con un miagolio. Con il passare degli anni la sensazione di confusione e spaesamento possono aumentare non necessariamente a causa di malattie, ma anche solo per la vecchiaia: succede anche a noi umani e ciò vale anche per i nostri amici che, in questo caso, nel momento di espletare i loro bisogni quasi si “sorprendono” di quello che sta succedendo.
Cosa fare se il gatto miagola quando fa la cacca
Se il gatto miagola quando fa la cacca nella lettiera ci possono essere diverse ragioni. A seconda dell’una o dell’altra ci sono alcune cose che si possono fare. In generale, è bene sempre e comunque controllare che la lettiera sia pulita: essendo molto ordinati, alcuni gatti miagolano se è sporca perché vogliono far sapere al proprio umano che è il momento di sistemarla. Se invece il problema è di salute bisogna intanto controllare la cacca e anche la pipì. Se si vedono anomalie nelle deiezioni, è bene consultare il veterinario.
Osservare il comportamento del gatto è sempre importante per capire di cosa ha bisogno: pertanto se il gatto miagola mentre fa la cacca ma sembra in buona salute e non mostra altri segni di disagio potrebbe semplicemente essere un modo per comunicare con il proprio pet mate. In tal caso, è necessario assicurarsi di rispondere alle sue esigenze in modo appropriato. Se non si è sicuri del motivo per cui il gatto sta miagolando nella lettiera, o se il comportamento persiste, è consigliato di consultare il veterinario o un esperto per una valutazione più approfondita.