Il miagolio per i gatti è una forma di espressione fondamentale, utilizzata per comunicare una vasta gamma di emozioni e bisogni. Questa vocalizzazione, che varia da toni brevi e acuti fino a lamenti che somigliano al pianto di un bambino, è un mezzo attraverso il quale i gatti interagiscono non solo con i loro simili ma anche con gli umani.
Le ragioni del miagolio, pertanto, sono diverse: in particolare, il suono che sembra un bambino che piange è emesso tipicamente dalle femmine in calore. Ma non è l'unico caso: i gatti lo fanno anche perché potrebbero solo ricercare attenzioni o non stare bene.
Capire il significato dei miagolii è molto importante perché permette di soddisfare le richieste del micio e rendere il rapporto più stretto.
La gatta è in calore
Una gatta in calore è molto più "rumorosa" del solito: il suo miagolio è più frequente e soprattutto nelle ore notturne corrisponde a una serie di suoni bassi e prolungati che aumentano di intensità raggiungendo, verso la fine, dei picchi acuti per poi ricominciare.
Questo verso assomiglia moltissimo al pianto di un bambino. Le femmine in calore emettono lamenti acuti e prolungati e lo scopo è quello di attirare i maschi presenti nelle vicinanze che a loro volta rispondono emettendo lunghi lamenti per avvisare gli altri maschi della loro presenza nel territorio.
Per attirare l’attenzione
Un motivo per cui i gatti miagolano in questo modo è per attirare l’attenzione del pet mate per giocare, farsi accarezzare o avere qualche bocconcino. Perciò se il micio continua a strofinarsi sulle gambe emettendo miagolii simili a un lamento è possibile che voglia trascorrere del tempo in compagnia del suo umano.
Il miagolio del gatto, del resto, sembra essersi evoluto apposta per suscitare l'attenzione degli esseri umani che sono sensibili alle frequenze che ricordano il pianto del bambino. Se un gatto lo fa spesso significa semplicemente che si è accorto che quel suono funziona meglio di altri.
Vuole la lettiera pulita
Il gatto miagola anche per attirare l'attenzione del suo umano verso la lettiera. Spesso emette continui versi quando la cassetta è sporca e i suoi versi sono per dire che è giunto il momento di cambiare la sabbietta per consentirgli di fare i suoi bisogni nella pulizia, come piace a lui.
Non si sente bene
Se l’intensità e la frequenza delle vocalizzazioni sono insolite, in alcuni casi potrebbe comunicare che c’è qualcosa che non va. In effetti, molti disturbi potrebbero indurre il gatto a chiedere aiuto. Se si nota qualcosa di strano nel suo miagolio, è meglio portarlo dal veterinario per escludere malattie. Tuttavia i felini spesso nascondono i segnali di dolore: quindi attenzione perché il fatto che non miagolino non significa che stiano necessariamente bene.
Si trova in una situazione di stress
Un miagolio eccessivo rispetto al solito può anche significare che il micio stia vivendo una situazione di stress: può succedere, per esempio, quando avvengono dei cambiamenti all’ambiente domestico in cui il gatto vive.
Una nuova casa, un nuovo animale o l’arrivo di un bambino possono far scattare campanelli d’allarme all’amico felino. Bisogna essere attenti e riflettere sugli eventuali cambiamenti e cercare di mettere il gatto a proprio agio offrendogli più attenzioni e del tempo in tranquillità.