video suggerito
video suggerito
23 Maggio 2024
17:00

Per quale motivo il gatto del vicino entra in casa mia

I gatti amano esplorare, ma cosa spinge realmente il micio del vicino a entrare in casa nostra? Potrebbe essere attratto da potenziali prede, da altre fonti di cibo, ma potrebbe anche solo cercare compagnia.

746 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Molti gatti sono lasciati liberi dai loro pet mate di esplorare i dintorni e gironzolare, ma questi non hanno presente il nostro stesso concetto di confini e proprietà privata e il gatto dei vicini potrebbe entrare in casa nostra. Cosa spinge quindi il micio a varcare la soglia della nostra casa?

Esistono diversi motivi per cui il gatto del vicino potrebbe decidere di esplorare la nostra proprietà e uno dei più comuni è la semplice curiosità: i gatti sono, infatti, animali naturalmente esplorativi e possono essere attratti da nuovi ambienti e odori.

Inoltre, il micio dei vicini potrebbe essere alla ricerca di cibo o acqua fresca, specialmente se il suo pet mate è assente per un lungo periodo di tempo. Alcuni gatti possono anche entrare in casa di estranei per cercare compagnia o per sfuggire al caldo o al freddo.

Perché il gatto del vicino viene a casa tua

I gatti sono animali notoriamente curiosi e gli individui lasciati liberi amano esplorare nuovi territori. La nostra casa, quindi, potrebbe essere per loro semplicemente un nuovo luogo da investigare, visto che questi animali non hanno presente il nostro stesso concetto di confini e proprietà privata. Alcuni gatti, quindi, potrebbero trovare la nostra casa interessante, soprattutto se abbiamo strutture su cui correre e arrampicarsi.

Anche se meno comune, alcuni gatti potrebbero essere attratti da potenziali prede come topi o insetti che potrebbero essere presenti nel nostro giardino o terrazzo. Oppure, ancora potrebbero essere attratti da altre fonti di cibo, da odori particolari, potrebbero essere alla ricerca di acqua fresca. Questo comportamento è particolarmente comune quando pet mate è assente per un lungo periodo di tempo, ad esempio durante le vacanze o per motivi di lavoro. I gatti sono animali indipendenti, ma hanno comunque bisogno di cure e attenzioni quotidiane.

Alcuni gatti possono infatti entrare in casa di estranei anche per cercare compagnia, ricevere coccole, giocare o semplicemente stare vicino a qualcuno, soprattutto se sono abituati alla nostra presenza e ci considerano ormai parte dei loro legami.

Infine, i gatti cercano ambienti confortevoli e sicuri, quindi se la temperatura all'esterno è troppo alta o troppo bassa, il gatto del vicino potrebbe entrare in casa nostra per trovare riparo dal caldo soffocante dell'estate o dal freddo rigido dell'inverno.

Cosa significa quando un gatto viene da te

Il comportamento del gatto può avere diverse interpretazioni a seconda del contesto e della personalità del felino ma, in generale, il fatto che un gatto estraneo venga a casa nostra o si avvicini a noi potrebbe significare che si sente a suo agio con noi, che è mosso da un grande curiosità, oppure che è alla ricerca di qualcosa, come cibo, compagnia o attenzioni.

Come ci spiega Sonia Campa, esperta di comportamento felino e membro del comitato scientifico di Kodami, «un soggetto molto curioso e molto socievole, potrebbe sentirsi sicuro nell’approcciare degli estranei o anche avvicinarsi semplicemente perché ha esperienza di contatti con umani estranei che vengono visti come una fonte di momentanea compagnia».

Alcuni mici, infatti, apprezzano particolarmente di stare al centro della nostra attenzione per alcuni minuti e, se sono dell’umore giusto, potrebbero decidere di dimostrarcelo venendo incontro a coda alta, strofinandosi sulle nostre gambe, accettando di buon grado le carezze, finanche mostrando il ventre.

Cosa fare se il gatto del vicino entra in casa tua

Nel caso in cui non gradiamo la presenza del gatto del vicino, la prima cosa da fare è impedirgli di entrare, per evitare che poi si aspetti di poterlo fare sempre, e di fargli trovare cose che per lui sono appetibili a portata di mano.

Si anche può anche cercare di scoraggiarlo gentilmente e senza ferirlo, producendo dei rumori in sua presenza o dei suoni che lo infastidiscano: i gatti, infatti, sono di natura molto cauti, quindi potrebbero spaventarsi e allontanarsi anche solo se alzassimo il tono di voce o battessimo le mani.

In ultima istanza ci si può rivolgere ai suoi pet mate, ben consapevoli che questi non possono però controllare cosa fa il gatto quando è fuori, né possiamo pretendere che lo tengano chiuso in casa. Dovremmo, comunque, cercare di essere tolleranti quando si tratta della compresenza di animali nelle nostre proprietà, soprattutto se questi non arrecano danni.

Se, al contrario, il gatto del vicino entra in casa nostra e la sua presenza non ci dispiace, possiamo accoglierlo e fornirgli magari dell’acqua fresca, ma evitare di dargli del cibo, in quanto non siamo noi i responsabili della sua dieta. Potrebbe essere opportuno in ogni caso avvisare il vicino delle visite del suo felino domestico.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social