I gatti a volte toccano con il loro naso quello del loro umano di riferimento e a noi può sembrare che così vogliano "dare dei bacini", ma per quale motivo lo fanno? Si tratta di un gesto simile a quello che i gatti fanno tra di loro, detto rubbing. In questo caso, si sfiorano il naso o si sfregano per stabilire un legame sociale e condividere il loro odore, esprimendo quindi a modo loro affetto e conforto.
I nostri felini domestici hanno, infatti, delle ghiandole odorifere sulla loro faccia, specialmente intorno al naso e alle guance, che rilasciano feromoni: questi sono delle sostanze chimiche che vengono utilizzate come segnali di comunicazione tra i gatti e vengono associati alla familiarità.
Quando un gatto sfiora il naso del pet mate con il suo, sta effettivamente "marcando" il suo umano, creando un legame e rafforzando il senso di appartenenza reciproca. Vediamo quindi quali significati può avere questo comportamento.
Legame sociale e affettivo
Strofinare il muso contro il naso o il viso del pet mate e spingere è un comportamento che viene spesso associato a quello che per noi esseri umani è l’affetto. Per i gatti, però, non possiamo parlare allo stesso modo di questo sentimento, tuttavia, questo comportamento viene usato per stabilire e rafforzare un legame attraverso la diffusione di feromoni secreti dalle ghiandole che questi animali hanno tra il naso e le guance.
Lasciando una traccia con queste molecole, il gatto riconosce quello che marca come familiare. Questo gesto dimostra quindi l’intenzione di essere amichevole e di interagire in modo positivo, soprattutto se associato all’emissione di fusa.
Marcare il territorio
Come dicevamo, i gatti hanno ghiandole odorifere sul naso, sulle guance e sulla parte superiore della testa. Strofinando il muso sul pet mate ci depositano addosso il loro odore, allo stesso modo in cui marcano il territorio.
Imprimendo i loro feromoni su di noi, rientriamo nel loro “possesso”, inteso come cerchia di legami e persone di cui si fidano. Si tratta a tutti gli effetti dell’ufficializzazione dell’inclusione all’interno del loro nucleo di contatti.
Condivisione di odori
Strofinando il muso sul pet mate, il gatto può anche cercare di condividere il suo odore, di creare una contaminazione olfattiva reciproca che permetta ai soggetti interessati di riconoscersi e di rinsaldare il reciproco legame.
I gatti infatti scambiano il loro odore solo con individui con cui hanno una buona relazione e strofinarsi contro il naso del pet mate è appunto anche un modo di manifestare un certo grado di familiarità.
Rassicurazione
Può capitare, proprio sulla base della condizione degli odori, che il gatto strofini il viso contro quello del pet mate perché è bisognoso o in cerca di rassicurazioni. Se il gatto ha già depositato su di noi il suo odore ci riconoscerà come parte di un “ambiente familiare e sicuro”, nel quale può tranquillizzarsi.