video suggerito
video suggerito
31 Marzo 2024
17:00

Per quale motivo il cane è agitato di notte?

Quando il cane si agita mentre dorme, molto probabilmente sta semplicemente sognando e non c'è da preoccuparsi. Tuttavia, se sembra particolarmente angosciato, allora si può provare a svegliarlo molto delicatamente.

Immagine

I cani, proprio come gli esseri umani, possono manifestare diversi tipi di comportamenti anche durante il sonno. Questo fenomeno, sebbene possa destare preoccupazione per la famiglia umana, è spesso del tutto normale e non richiede necessariamente un intervento. Anche i cani sognano, e quando accade quasi sempre muovono le zampe, strizzano le palpebre o addirittura abbaiano e ululano. Si tratta di comportamenti normalissimi e che non sono necessariamente sintomo di disagio o reale agitazione.

Tuttavia, capire i motivi per cui i cani si muovono, vocalizzano e sembrano essere agitati di notte può aiutare a gestire meglio la situazione, a ridurre la preoccupazione e, se necessario, provare ad approfondire ulteriormente per individuare e risolvere possibili problemi più profondi. Proprio come accade in noi umani, anche i cani quando dormono potrebbero rielaborare e manifestare indirettamente le esperienze vissute da svegli, mostrando comportamenti e segnali che possono essere sintomo anche di angoscia.

Sta semplicemente sognando

Uno dei motivi principali per cui i cani sembrano agitati di notte è legato ai loro sogni. I cani, come noi umani, attraversano cicli di sonno durante i quali possono sognare. Durante queste fasi, è normale osservare movimenti delle zampe, abbaiare o scodinzolare mentre dormono. Probabilmente i cani sognano le attività che svolgono durante il giorno. Potrebbero, dunque, sognare di passeggiare, di mangiare o di giocare. Ciò accade perché, durante il sonno REM, si registrano onde cerebrali molto simili a quelle di quando si è svegli.

Quindi, è verosimile che le informazioni raccolte durante il giorno vengano elaborate di notte, e siano rivissute nei sogni. Dall’analisi del comportamento e della fisiologia del sonno, sembra poi che i cani più piccoli abbiano periodi di sogno più frequenti, ma più brevi. I cani più grandi, invece, avrebbero sogni meno frequenti, ma più lunghi. Un Jack Russell, per esempio, può sognare in fase REM ogni 10 minuti, mentre un Alano solo una volta ogni 60-90 minuti. Tuttavia, i sogni del Jack Russell possono durare appena un minuto, mentre i sogni dell'Alano anche 5-10 minuti.

Sta avendo un incubo

Se i cani sognano, di conseguenza, è anche molto probabile che facciano incubi, anche se chiaramente è molto difficile capire che cosa sognano quando fanno gli incubi. In linea di massima, proprio come gli esseri umani, durante il sonno rielaborano le emozioni e le esperienze vissute durante la giornata. È perciò altamente probabile che se hanno vissuto un’esperienza particolarmente stressante o che ha generato in lui emozioni negative, che tutto questo si riproponga durante il sonno e si rifletta in un incubo.

Anche in questo caso, è probabile che il cane guaisca, sbuffi, si lamenti o che abbia rapide contrazioni muscolari. Solitamente si tratta di manifestazioni che durano pochi secondi e che non devono preoccupare, ma riconoscerle come tali e comprenderle aiuta ad affrontare al meglio la situazione. Alcuni cani potrebbero infatti manifestare comportamenti agitati di notte a causa di traumi o esperienze negative passate. In questi casi, è importante comprendere il background del cane e fornire nuove esperienze quotidiane positive che possano aiutarlo a dormire più sereno.

Cosa fare quando il cane si agita di notte

Quando il cane sembra agitarsi di notte, è importante valutare attentamente la situazione prima di intervenire. Nella maggior parte dei casi, vocalizzazioni e movimenti durante il sonno sono del tutto normali e non richiedono un intervento immediato. Se si incappa nel cane che, dormendo, mugola, strizza gli occhi o scodinzola non c’è da preoccuparsi: con tutta probabilità sta semplicemente sognando e il sogno non rappresenta qualcosa che lo turba o lo sta facendo sentire a davvero a disagio oppure in pericolo.

Tuttavia, se il cane sembra particolarmente angosciato, agitato o se vocalizza come se stesse provando dolore, allora si può provare a svegliarlo molto delicatamente, con un tono di voce pacato, assolutamente senza scuoterlo o urlare per non traumatizzarlo ancora di più. Una volta risvegliato lo si può rasserenare, parlandogli con un tono di voce basso e dolce e poi coinvolgerlo in attività per lui tranquillizzanti o gratificanti: una passeggiata, un gioco, una sessione di carezze.

Non sapremo mai davvero cosa sogna un cane, ma "stancarlo" durante il giorno condividendo con lui lunghe passeggiate, momenti di gioco ed tante altre esperienze positive, potrebbe aiutarlo a dormire più tranquillo e sereno e, perché no, a rivivere in forma onirica tutti bei momenti condivisi insieme.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social