Per un gatto il morso ha diversi significati, e comunica cose differenti. Essendo i denti il principale strumento di difesa e offesa, insieme con le unghie, li utilizzano sia per difendersi sia per alimentarsi, per offendere e per giocare. E a seconda di quando, e dove morde, si può capire molto di ciò che ci sta comunicando. Se un gatto morde i piedi e le caviglie può farlo sia per gioco sia per richiesta di attenzione, sia per stress o ansia. In tutti i casi è necessario appunto prima capire le ragioni di questo comportamento, e poi agire per cercare di arginarlo. Analizziamo allora i motivi per cui i gatti mordono i piedi.
Per gioco
I gatti possono mordere i piedi e le caviglie durante una sessione di gioco, che in molti casi richiama la caccia. Può succedere che notino i piedi muoversi sotto le coperte, per esempio, e che li vedano come potenziali prede e li “attacchino”, ma può capitare anche che nell’euforia e nell’eccitazione del gioco provino a mordere i piedi sotto il tavolo o da sotto il divano, o puntino alle caviglie. In tutti questi casi si tratta appunto di un’interazione giocosa, che non ha intenti bellicosi né di difesa.
Per noia
Se un gatto non è abbastanza stimolato e sopraggiunge la noia, è possibile che morda i piedi o le caviglie come forma di intrattenimento, o anche per attirare l'attenzione. Potrebbe anche essere un invito al gioco, o comunque un modo per stimolare un’interazione, o ancora un’espressione di frustrazione se le sue richieste – cibo compreso – vengono ignorate.
Per stress o per chiedere distanza
Se il gatto si sente minacciato o se c'è una situazione stressante nell'ambiente circostante, il gatto potrebbe reagire mordendo le caviglie o i piedi del pet mate o comunque dell’umano che passa nelle sue vicinanze in un momento in cui si sente poco sicuro. Allo stesso modo, se il pet mate sta interagendo con il gatto con i piedi in modo giocoso o per accarezzarlo, e il gatto è semplicemente stufo, potrebbe mordere per chiedere di fermare il contatto.
Per frustrazione
Può succedere anche che il gatto morda i piedi per rilasciare la tensione causata da una situazione frustrante. Magari l’oggetto della frustrazione non è il pet mate, ma il pet mate è colui che ha “a disposizione”: succede spesso con i gatti che percepiscono un intruso attorno casa, magari lo individuano da dietro una finestra ma, non potendolo raggiungere fisicamente, finiscono per aggredire il convivente.
Come farlo smettere?
Alla luce dei diversi motivi per cui il gatto morde, è chiaro che farlo smettere richiede prima di tutto comprensione e rispetto. Se morde i piedi durante il gioco o magari di notte, da sopra le coperte, è bene agire in modo preventivo offrendogli delle alternative per tenersi occupato.
In tutti gli altri casi la cosa migliore è evitare situazioni in cui il gatto potrebbe morderci, imparando a riconoscere i segnali che lui stesso ci dà per farci capire qual è il suo stato d’animo. Intestardirsi a interagire con un gatto che mostra tensione, per esempio, porta spesso a una reazione da parte sua. Meglio insomma evitare di aggirarsi o agitare piedi e caviglie davanti a un gatto in tensione, arrabbiato o frustrato, e rispettare i suoi tempi e i suoi spazi.