Molti gatti amano giocare con fili e gomitoli di lana, perché gli ricordano prede che “sgusciano via” e che li costringono a scattare, balzare e inseguire.
Il gioco è molto importante per il gatto, non soltanto a livello fisico, ma anche psicologico. Questi felini sono infatti predatori, che da un tempo relativamente breve (si parla di circa 10.000 anni) condividono la vita e la casa con gli esseri umani. Per questo mantengono istinti e propensioni della loro vita da selvatici e giocare è fondamentale per sfogare le energie, esercitare questi istinti, come per esempio la caccia, e mantenerli attivi da ogni punto di vista.
I gomitoli di lana non sono però giochi del tutto esenti da rischi, perché possono essere ingoiati e causare problemi a livello intestinale.
I motivi per cui i gatti sono attratti dai gomitoli di lana
Come già anticipato, i gomitoli di lana – così come altri fili, lacci e spaghi – rappresentano per molti gatti un oggetto del desiderio per svariati motivi. Innanzitutto, spesso hanno colori vivaci e texture interessanti che catturano l'attenzione dei gatti: quando vengono toccati si muovono e si “agitano”, stimolando la loro curiosità, e se colpiti si spostano, interagendo così con il gatto.
Il gomitolo inoltre può essere facilmente spinto, lanciato o colpito, e il suo movimento sembra replicare quello di una preda che sta scappando, stimolando l'istinto di caccia del gatto. Trattandosi infine di lana, la texture è morbida e può incuriosire i felini anche a livello di masticazione.
I gatti possono giocare con i gomitoli? Rischi e precauzioni
Vedere un gatto giocare con i gomitoli di lana può apparire buffo e tenero, ma attenzione: è importante che l’animale non vi giochi senza supervisione, perché potrebbe ingoiarne pezzi troppo lunghi rischiando il soffocamento o un’occlusione intestinale. Negli studi veterinari arrivano spessissimo gatti che hanno ingoiato fili di cotone o di lana, spaghi da cucina, lacci dei sacchi dell’immondizia o nastri regalo, soprattutto quelli più giovani.
Come riconoscere queste situazioni? Solitamente il gatto mostra inappetenza o vomito, e in alcuni casi il cordino spunta dalla bocca, o dall’ano. Mai tirarlo o tentare di toglierlo, ma andare immediatamente dal veterinario, che sottoporrà l’animale a visita e cercherà di capire se è necessario intervenire chirurgicamente. Sul fronte del gioco, nessun problema a lasciar giocare il gatto con il gomitolo di lana, ma sempre controllato da noi e mantenendo la massima attenzione per evitare che lo mastichi e lo ingoi. Nel resto del tempo è bene tenere fili, nastri e lacci lontani dalla sua portata.