I piccioni sono una costante delle nostre città. E questi uccelli urbani trovano nei nostri balconi e terrazzi un luogo ideale per riposare, cercare cibo e, talvolta, costruire il loro nido. Tuttavia, sebbene siano animali innocui e anche molto interessanti da osservare la loro presenza costante, in alcuni casi, può diventare problematica, soprattutto per via delle loro feci.
Allontanare i piccioni dal balcone senza far loro del male è però possibile con un po' di attenzione e qualche accorgimento pratico. Eliminare le fonti di cibo, installare dissuasori, rimuovere i potenziali siti di nidificazione, rendere scivolosi i davanzali e frequentare regolarmente il balcone sono tutti metodi efficaci e che rispettano il benessere degli animali.
Eliminare fonti di cibo
La prima cosa da fare per allontanare i piccioni è eliminare qualsiasi fonte di cibo che possa attirarli. I piccioni sono noti per la loro capacità di adattarsi a diverse fonti alimentari, quindi è importante non lasciare briciole, avanzi di cibo o sacchi della spazzatura aperti sul balcone. Anche i semi e i frutti di alcune piante possono rappresentare un'attrattiva, per cui è consigliabile coprire i vasi con una rete, rimuovere i frutti o scegliere piante ornamentali o ortaggi che non diventino cibo per i piccioni che vivono intorno a noi.
Eliminare potenziali siti di nidificazione
I piccioni sono alla costante ricerca di luoghi sicuri e tranquilli dove costruire i loro nidi. Per di più, sono anche abbastanza poco schizzinosi su dove farlo. Qualsiasi superficie piana, magari coperta, può andare bene. Vasi abbandonati, finestre, caldaie, scaffali e angoli nascosti possono diventare un punto adatto. Per scoraggiare la nidificazione, dobbiamo quindi rimuovere o rendere inaccessibile qualsiasi oggetto che possa offrire un punto d'appoggio in cui costruire un nido. Utilizzare coperture protettive per i vasi e chiudere eventuali fessure, finestre o angoli con reti dovrebbe bastare per tenerli lontani.
Installare dissuasori
Un metodo semplice ed efficace per tenere lontani i piccioni è utilizzare dissuasori. Campanelli, oggetti rumorosi, nastri riflettenti, girandole o qualsiasi oggetto che si muova e rifletta la luce (come CD e DVD) possono spaventarli, spingendoli a cercare un posto più tranquillo. L'importante è che siano posizionati in modo tale da essere mossi dal vento o da produrre un rumore o un riflesso luminoso intermittente. Col tempo, i piccioni potrebbero abituarsi alla presenza di questi oggetti, per cui variare tipologia e posizione di tanto in tanto potrebbe mantenere più alta la loro efficacia.
Rendi scivolosi i davanzali
Un altro metodo per impedire ai piccioni di posarsi su balconi o davanzali è rendere scivolose le superfici orizzontali. Questo può essere fatto installando rampe inclinate di metallo o in plastica che creino un'inclinazione tale da rendere difficile l'atterraggio e l'appoggio per gli uccelli. In commercio esistono anche strisce adesive specifiche che possono essere applicate facilmente e rimosse senza danneggiare le superfici. Questa tipologia di dissuasore è molto più efficace e meno cruenta dei più classici spuntoni che si vedono in giro, che oltre a ferire gli uccelli talvolta diventano punti d'appoggio per costruire un nido.
Vivere e frequentare il balcone
Infine, probabilmente il metodo più semplice, economico e naturale per scoraggiare i piccioni dal frequentare il nostro balcone, è vivere e frequentare regolarmente i nostri spazi esterni. La presenza umana più o meno costante è spesso sufficiente a spingere gli uccelli a cercare luoghi più tranquilli in cui riposare o nidificare. Trascorrere del tempo sul balcone, organizzare cene o semplicemente sedersi a leggere un libro, può essere un modo piacevole e rilassante per tenere lontani i piccioni. Un balcone costantemente vuoto e non frequentando è la cosa che più di tutte attira piccioni, gabbiani e altri uccelli.