Pegaso è entrato in rifugio quando aveva solo un mese di vita, insieme ai suoi fratelli, trovati abbandonati in strada. Oggi sono 10 anni che il box del Canile Enpa Fidolandya di Castel Madama, in provincia di Roma, è la sua casa.
A raccontare a Kodami la sua storia è la volontaria Doris Lara Ercolani: «Quando è arrivato Pegaso era davvero piccolissimo, un batuffolo che aspettava con ansia le coccole a rate, giocava da solo tra le sbarre e si accucciava al freddo a dormire − racconta − Da allora è sempre stato qui ad aspettare il suo momento, ma nessuno lo ha mai scelto come compagno di vita».
Nonostante il suo nome sia ispirato al celebre bianco cavallo alato che accompagnava l'eroe Ercole nelle sue imprese, Pegaso non ha mai "spiccato il volo" e non ha mai abbandonato il rifugio che da sempre è la sua casa.
«È un cane stupendo con un bel manto bianco lungo e soffice e un carattere eccezionale: è buono con tutti, va d'accordo con altri cani e con i gatti; un cane calmo, pacato, dai modi gentili e con un cuore grandissimo − continua Doris − Con le persone è sempre affettuoso, delicato, sensibile, mai invadente. Comunica benissimo e capisce al volo quello che gli si chiede».
Pegaso è microchippato, vaccinato, sverminato e castrato. È stato sottoposto a visita veterinaria ed è risultato sano e negativo alle malattie infettive: «Ha solo una leggera displasia alle anche − precisa la volontaria − che tuttavia non gli impedisce di condurre una vita normale, anzi corre e salta».
Per informazioni su Pegaso contattare Doris Lara Ercolani al 3880557968, oppure inviare una e-mail all'indirizzodorissera.92@gmail.com