Intervento inconsueto per i Vigili del Fuoco di Belluno che sabato 10 dicembre sono stati chiamati per soccorrere una pecora e il suo agnellino dispersi nella neve. La chiamata in centrale è arrivata a mezzogiorno: «C'è una pecora bloccata sulle rocce con il suo agnellino». Così i pompieri sono subito partiti verso la destinazione comunicata: Santo Stefano di Cadore, in zona Acquatona, in provincia di Belluno.
Arrivati sul posto hanno visto la pecora e il suo agnellino a ridosso del fiume Piave circondati dalla neve. Con l'aiuto di corde e di tecniche speleo gli operatori sono riusciti a prelevare i due ovini.
Nel frattempo è arrivato anche il veterinario di turno del servizio sanitario locale che ha constatato la buona salute degli animali. Mamma e piccoletto sono stati affidati ad una fattoria in attesa di trovare i pet mate.
Una manovra di calata e risalita su corda di oltre 150 metri è invece servita per recuperare tre capre bloccate tra due pareti rocciose nella Forra del Vinadia, a Lauco, in Friuli Venezia Giulia. L'intervento è durato otto ore e ha visto impegnato il team speleo dei Vigili del Fuoco di Udine. Anche in questo caso gli animali sono tornati alle loro persone di riferimento sani e salve.