Un percorso formativo per chi vive con i cani. È la nuova iniziativa del Criuv, il Centro di Riferimento regionale per l'Igiene Urbana Veterinaria della Campania. Si tratta di un primo passo, per il momento ancora riservato a pochi, verso uno strumento che in questi ultimi mesi è tornato sulle prime pagine dei giornali: il patentino.
I partecipanti saranno in totale 40 divisi in due macrogruppi. 20 posti infatti sono riservati a cittadini maggiorenni, residenti in Campania, che hanno cane di qualsiasi razza o che sono intenzionati ad adottarne uno
Altri 20 posti sono per destinati a coloro che vivono con cani iscritti nel Registro cani a rischio elevato di aggressività, ciò con quegli individui che a seguito di una valutazione comportamentale sono stati dichiarati a rischio elevato per l'incolumità pubblica e degli altri animali. Non si fa riferimento quindi a razze specifiche, ma a cani che siano stati segnalati e valutati come bisognosi di essere seguiti con particolare attenzione nel loro rapporto con la comunità.
In Italia non esistono più razze considerate pericolose per natura, nel 2009 è stata infatti abolita l'ordinanza del Ministero della Salute che riportava la "lista nera", stralciata pochi anni dopo da un'altra ordinanza dello stesso Ministero che sottolineava che «non è possibile stabilire il rischio di una maggiore aggressività di un cane sulla base dell'appartenenza a una razza o ai suoi incroci».
Anche se il corso mira a offrire solo una formazione di base, il tema del patentino per coloro che hanno cani è tornato nel dibattito pubblico a seguito dei recenti casi di cronaca. Il primo si è verificato a febbraio a Manziana, dove il 39enne Paolo Pasquali è stato ucciso da tre Rottweiler fuggiti da un'abitazione, mentre il secondo è avvenuto a Eboli, in Campania, dove il piccolo Francesco Pio d'Amaro è stato ferito a morte da due Pitbull. Noi di Kodami siamo entrati nel canile dove si trovano per capire meglio cosa è avvenuto quel terribile giorno.
Il corso del Criuv è stato realizzato in collaborazione con l'Unità operativa complessa Formazione e rapporti con l'Università; l'Asl Napoli 1 Centro; e il Centro Comunale di accoglienza per cani – Ufficio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del Paesaggio del Comune di Napoli.
Il corso si terrà il 29 e 30 giugno 2024, nell'Aula conferenze del canile municipale La collina di Argo, in via Janfolla a Napoli.
Come fare richiesta
L’offerta formativa ed il programma dettagliato è disponibile sul sito del Criuv. L'iscrizione potrà essere effettuata inviando la modulistica predisposta compilata e formata all’indirizzo email: criuv.formazione@aslnapoli1centro.it entro la data del 15 giugno 2024, le domande inviate dopo questa data non verranno prese in considerazione. Stessa sorte toccherà alle domande incomplete e illeggibili.
Per il perfezionamento dell’iscrizione i candidati saranno ricontattati successivamente via email. I partecipanti saranno selezionati in base all’ordine progressivo di invio della domanda di iscrizione.