video suggerito
video suggerito
13 Novembre 2023
10:49

Patentino per cani a Monza: al via i corsi per diventare punti di riferimento responsabili

Comune di Monza, ATS ed Enpa di Monza e Brianza organizzano un Corso di formazione per il conseguimento del patentino per cani, uno strumento molto utile per approfondire la comprensione sia degli aspetti più burocratici, sia di quelli che riguardano il rapporto con il cane.

185 condivisioni
Immagine

Essere il pet mate di un cane non significa soltanto amarlo ma essere anche un umano informato su ciò di cui ha bisogno davvero, su come ci si prende cura di lui e su quali obblighi ha l’umano nei confronti dell'animale e della società in cui vivono. Il raggiungimento, infatti, di una convivenza pacifica e soddisfacente è inevitabilmente condizionata dalla qualità di rapporto che pet mate e cane instaurano. Questi concetti fondamentali sono quelli che stanno alla base anche dei corsi di formazione per il conseguimento del patentino che partiranno a breve, il 23 novembre, a Monza organizzati dal Comune, ENPA Monza e Brianza e Ats, l’Azienda sanitaria locale.

Si tratta di uno strumento utile per affinare la comprensione sia degli aspetti più pratici e burocratici che riguardano il "possesso responsabile" di un animale, sia di quelli che riguardano il rapporto con il cane, in particolare la comprensione del suo linguaggio, elemento fondamentale per riconoscere in tempo i segnali che possono portare a problemi o addirittura sfociare, in casi estremi, in comportamenti di aggressività e che si sarebbero potuti prevenire se solo si fossero compresi i campanelli di allarme che l’animale dà sempre.

Il patentino si ottiene alla fine di un percorso formativo e dopo aver superato un test di verifica finale ed è quindi un attestato molto importante non solo perché come ricordano da Enpa Monza «il pet mate è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione del proprio animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocati dall’animale stesso», ma anche perché sempre più persone consapevoli contribuiranno a far diminuire comportamenti sbagliati e crudeli come gli abbandoni o come le rinunce di proprietà, sempre più frequenti di questi ultimi tempi.

Il patentino non è obbligatorio: la partecipazione è volontaria. È obbligatorio solo nel caso di persone con cani segnalati come "impegnativi" dai Servizi Veterinari e che richiedono una valutazione comportamentale. Molti Comuni mettono già a disposizione questi corsi di formazione e, il prossimo a farlo, sarà appunto Monza con le lezioni teoriche che partiranno il 23 novembre, la sera.

Il corso toccherà vari argomenti, dalle origini del rapporto uomo – cane alla comunicazione intra – ed extraspecifica, dallo sviluppo comportamentale del cane al suo benessere, dal benessere del cane alle credenze errate, dalla convivenza cani e bambini agli obblighi di legge e alle figure cui fare riferimento in caso di problemi. Al termine delle lezioni teoriche ci sarà un test finale di apprendimento e a coloro che avranno preso parte a tutti gli incontri e lo avranno superato favorevolmente sarà rilasciato il certificato di partecipazione.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social