video suggerito
video suggerito
15 Dicembre 2023
10:47

Patentino da “amici dei cani” per ventotto bambini e ragazzi della provincia di Oristano

A Seneghe, in Sardegna, si è tenuto un corso per insegnare ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni il modo corretto di comportarsi con i loro animali. Al termine delle lezioni, realizzate con l'aiuto dei video del progetto Fnovi "nelle sue zampe", sono stati assegnati gli attestati.

Immagine

Un attestato speciale è stato consegnato nei giorni scorsi a ventotto bambini di Seneghe, in Sardegna. Si tratta del “Patentino junior”, un documento che certifica che sono stati formati per capire e amare i cani, mettendosi dalla loro parte, imparando come funziona la fisiologia e il comportamento di questi animali per essere in grado di instaurare con loro un relazione felice, consapevole e senza paure.

Il corso per il conseguimento di questo risultato, rivolto ai bambini e ai ragazzi da 6 a 13 anni, è stato realizzato nel comune dell'oristanese grazie alla collaborazione tra Ordine dei Medici Veterinari di Oristano, Comune di Seneghe e Biblioteca Comunale di Seneghe. In concreto gli incontri sono stati organizzati da Marta Porcedda, medico veterinario, utilizzando i materiali video e informativi del progetto di comunicazione nazionale “nelle sue zampe”, realizzato dalla Fnovi (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari Italiani).

Immagine

Il medico veterinario ha messo a disposizione per l'occasione le sue conoscenze scientifiche e le competenze maturate nel corso della sua professione, e la bibliotecaria Luisa Madau ha completato le lezioni raccontando storie avventurose ed educative tratte da libri che hanno come protagonisti i cani.

«Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatta – sottolinea l'organizzatrice Marta Porcedda- i bambini, divisi per età, hanno partecipato attivamente al corso, e hanno posto i loro quesiti con vivo interesse, ascoltando le lezioni e ponendo innumerevoli domande, alle quali sono stata felice di rispondere. Si spera che questi bambini diventino paladini del possesso responsabile del cane e contribuiscano a diffondere i presupposti per una corretta relazione con lui, rispettosa delle sue esigenze. Mi piacerebbe proporlo anche in altri comuni del circondario. Probabilmente durante il 2024 riusciremo ad organizzare altre edizioni, sempre se i Comuni degli altri paesi aderiranno”.

Immagine

Durante il corso è stato insegnato ai bambini quali comportamenti evitare con i cani e quali invece mettere in atto per educarli, farli stare bene e gratificarli. Con l'aiuto dei materiali video e informativi, tra i quali il libretto didattico “Io non ho paura del cane”, predisposto dai veterinari per il progetto, è stato spiegato come relazionarsi con il compagno di giochi a quattro zampe, per evitare che possano manifestarsi comportamenti aggressivi. «Buona parte degli episodi di morsicature si consumano in casa, in contesti familiari – riferiscono i veterinari promotori del progetto di comunicazione- ed è proprio dalla famiglia che occorre partire per educare i più piccoli, insieme agli adulti, affinché si riconoscano i comportamenti da evitare e quelli invece che sono importanti per rafforzare un legame importante, di grande valore educativo».

Una iniziativa davvero bella e utile, che ci si augura sia replicata in altre province dell'isola e non solo. Educare sin da bambini alla conoscenza e al rispetto degli animali, comprendendo e comunicando con chi è diverso da noi, puo' solo migliorare la nostra vita rispetto ad ogni altra relazione.

Avatar utente
Daniela Scamuzzi
Giornalista
Sono giornalista professionista, vivo e lavoro tra Roma e la Sardegna, terra delle mie origini. Mi occupo da anni di salute, ecologia e welfare per agenzie di stampa, televisione, periodici. Amo la natura, sono vegetariana, credo e mi impegno per un mondo che finalmente impari a rispettare realmente la vita degli animali e la loro libertà.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social