Patches ha trovato una famiglia. Finalmente, il gatto in eccessivo sovrappeso, 18 chili sulla bilancia, ha trovato qualcuno che voglia prendersi cura di lui e della sua dieta affinché possa al più presto tornare a una dimensione più sana.
Erano mesi che la Richmond Animal Care and Control, il rifugio in Virginia che lo ospitava, lanciava appelli sui social: «Ti sei svegliato oggi e hai detto: adottiamo il gatto più grande che qualcuno abbia mai visto? Se è così, abbiamo il gatto per te».
Per fortuna, adesso, qualcuno si è accorto di Patches e si è fatto avanti per portare fuori dal centro quel bellissimo gattone la cui golosità eccessiva sta mettendo a rischio la sua salute.
E, infatti, sui vari post di richiesta adozione gli operatori descrivendo il micio, oltre a dire che è castrato e microchippato, hanno spiegato anche che il micio avrebbe avuto bisogno di seguire una dieta speciale e un programma di esercizi.
Come e perché Patches sia diventato così grande, non è noto a nessuno perché al rifugio il gatto è arrivato già così “sovradimensionato”. Ma il peso eccessivo nei i gatti, così come nelle persone non è da prendere alla leggera, ma al contrario va preso molto seriamente perché non solo compromette la qualità e l'aspettativa di vita, ma aumenta il rischio di malattie come il diabete e i problemi articolari.
Dietro la voracità eccessiva nel gatto, peraltro, ci possono essere diverse cause che non sono ovviamente solo quelle di una fame eccessiva. Il micio, infatti, potrebbe star richiedendo attenzioni, essere malato, avere dei parassiti intestinali.
La richiesta di attenzioni è sicuramente una delle principali. Spesso, infatti, non avendo molto tempo da dedicare al nostro felino, si limitano le nostre interazioni con lui al semplice riempimento della ciotola.
Questo può quindi incoraggiare il gatto a chiedere insistentemente da mangiare, facendo così credere erroneamente che ha sempre fame quando invece cerca solo affetto e maggiore contatto col proprio umano di riferimento.
Ci sono poi alcune patologie spesso su base ormonale tra le quali l‘ipertiroidismo una patologia presente soprattutto nei gatti anziani, ma non solo, e il diabete mellito una malattia che si instaura dopo un periodo di sovrappeso o obesità.
E poi c’è l'acromegalia, generalmente causata da un tumore che produce quantità eccessive dell'ormone della crescita, la somatotropina, e che può portare a un aumento di peso.
Insomma, l’obesità come in tutti gli esseri viventi è da prendere molto seriamente. E per capire cosa fare è sempre bene chiedere il parere di un medico veterinario esperto in comportamento o a consulenti della relazione uomo-gatto.