Spaventata dal forte temporale che si è abbattuto nella mattinata di lunedì a Genova, si è rifugiata in un canale che termina con un pozzo alto circa un metro e mezzo ed è rimasta bloccata, terrorizzata. A salvare la protagonista della storia, una femmina di Pastore Tedesco di nome Kira, è stata alla fine la sua umana di riferimento, aiutata dai Vigili del Fuoco.
Kira, che abita con la sua umana in un palazzo del quartiere di Castelletto, è scappata lunedì mattina, come detto, nel bel mezzo del forte temporale che si è scatenato sul capoluogo ligure, spaventata da un fulmine. Nel tentativo di trovare rifugio ha imboccato l’apertura di un canale che sbuca nel giardino dell’appartamento. Quando la sua umana si è resa conto di ciò che era accaduto ha provato ad attirarla fuori, ma lei si è spinta ancora più all’interno. A quel punto è scattata la richiesta di aiuto ai Vigili del Fuoco, complice il timore che potesse finire all’interno del pozzo, cosa che è poi effettivamente accaduta.
Neppure per i pompieri è stato semplice il recupero: lo spazio per operare era limitato, molto stretto e con scarso margine di manovra, e Kira, spaventata, ha prevedibilmente reagito abbaiando e tentando di mordere. A quel punto, per tranquillizzarla, i Vigili del Fuoco hanno chiesto l’intervento della sua umana, che è stata accompagnata del canale ed è riuscita ad avvicinarsi a lei e a metterle una museruola. È stato quindi per loro possibile imbragarla e issarla dal pozzo. Una volta tornata all’aperto, Kira si è diretta verso casa, spaventata ma fortunatamente incolume.
Non è inusuale che un cane possa reagire con spavento a un temporale. A far scattare la reazione possono essere sia i rumori forti provocati dai tuoni sia i lampi di luce dei fulmini, eventualità che si verifica soprattutto in cani particolarmente sensibili alla luce o che non sono avvezzi a fenomeni di questo genere per le loro esperienze. E ovviamente anche le esperienze passate e le reazioni degli umani di riferimento possono condizionarli. I cani sono sono molto sensibili alle emozioni degli umani con cui condividono la vita, e se il pet mate è ansioso o spaventato durante i temporali, il cane può percepire questa emozione e reagire con paura a sua volta. Allo stesso modo, un cane che ha avuto esperienze negative correlate ai temporali, come per esempio essere rimasto solo durante un fenomeno particolarmente violento, potrebbe sviluppare paura di riflesso.