Stava portando i fiori sulla tomba di un suo caro quando si è trovata intorno un cucciolone di Pastore Tedesco. La donna incredula si è avvicinata al cane che si è lasciato subito accarezzare: era stato abbandonato al cimitero di Torbella a Rivarolo, un quartiere genovese. Nessuna nome sulla medaglietta e nemmeno il microchip, come verificato dagli operatori della Croce Gialla Soccorso animali avvisati dalla signora.
Insieme alla pubblica assistenza, sul posto, è intervenuta anche una pattuglia della Polizia Locale che ha avviato un'indagine per risalire agli autori del vile gesto. Per le ricerche saranno utili le acquisizioni delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza nella speranza che gli "occhi elettronici" abbiano catturato la targa dell'auto che ha lasciato a terra il lupacchiotto oppure il volto della persona che si è allontanata dopo averlo portato lasciato vagante tra le tombe. Un cimitero, quello di Torbella, purtroppo noto per gli abbandoni di animali, a causa della sua posizione un po' isolata, è uno dei luoghi prescelti dai maleintenzionati che – lo ricordiamo – oltre a compiere un atto incivile si macchiano di un reato peseguibili a livello penale. In particolare, si occupa di questa fattispecie l’art. 727 del Codice Penale, il quale stabilisce che "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".
«Chi ha avuto il coraggio di abbandonare un cane lupo stupendo di appena 7/10 mesi in un cimitero? – chiede la signora Beatrice al web – una creatura dolcissima e intelligente che non mi ha più lasciata andare appena mi ha vista? Un essere meraviglioso affamato e assetato. Sono stata con lui per più di un’ora, ho chiesto aiuto alla ASL che mi ha mandato il soccorso e lo ha portato nel Canile Municipale di Monte Contessa per i dovuti controlli. Ho lasciato i miei dati e domattina andrò a vedere come sta».
In chiusura di questo agosto, in un supermercato ligure, un negozio Coop a Sestri Levante, sono stati abbandonati anche due gattini di poche settimane in una cassetta della frutta. I fratellini sono stati trovati da un cliente vicino alla fila dei carrelli per la spesa. Recuperati, sono stati affidati a una volontaria locale che li terrà per un periodo di stallo.
Per chi fosse interessato all’adozione del cucciolone di Pastore Tedesco, è possibile mettersi in contatto con il canile Monte Contessa telefonando al numero 010 897 9374. Il cane, lo ricordiamo, potrà entrare in una nuova famiglia solo dopo un periodo di osservazione in struttura obbligatorio, dal punto di vista sanitario, per tutti gli animali trovato sul territorio.