Il Comune di Capaccio Paestum, in Campania, ha avviato una campagna di sterilizzazione canina completamente gratuita per tutti i cittadini residenti. L'iniziativa, finanziata con un contributo regionale, mira a contenere il fenomeno del randagismo, promuovere una relazione più consapevole e migliorare la qualità della vita degli animali domestici.
La campagna è partita il 15 luglio 2023 e, per poter accedere al servizio, i cittadini devono presentare una richiesta all'Ufficio Servizi Veterinari del Comune, allegando la documentazione necessaria, tra cui una copia del microchip del cane e i documenti che attestano la registrazione all'anagrafe canina, che ricordiamo è obbligatoria. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
L’obiettivo fissato dal Comune è quello di sterilizzare il numero massimo di animali possibili ammessi grazie al contributo, ovvero 60 femmine e 40 maschi. La sterilizzazione è un'operazione chirurgica che consiste nell'asportazione degli organi riproduttivi dell'animale. È un intervento sicuro e non invasivo, che ha anche numerosi benefici per la salute del cane.
Può ridurre il rischio di malattie, come tumori, infezioni e iperplasia prostatica, ma è soprattutto un importante strumento per il controllo della popolazione canina libera sul territorio. Riducendo il numero di nascite, si contribuisce a gestire in maniera più sostenibile il fenomeno del randagismo, migliorando la vita dei cani liberi sul territorio e il lavoro dei canili, purtroppo quasi sempre affollati oltre misura.
Il Comune di Capaccio Paestum invita quindi tutti i cittadini a partecipare alla campagna gratuita, un'occasione importante per tutelare la salute degli animali domestici e migliorare la qualità della vita della comunità. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Servizi Veterinari del Comune al numero 089.890285.
La richiesta potrà essere avanzata per un solo cane per ciascun nucleo familiare; dovrà essere redatta su apposito modello (all. A) disponibile presso gli uffici dell’ASL Salerno – Servizi Veterinari e sul sito istituzionale del Comune di Capaccio Paestum, raggiungibile all’indirizzo www.comune.capaccio.sa.it , e inoltrata a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.capaccio.sa.it.
Infine, per consultare i medici veterinari che con le loro strutture sanitarie aderiscono all’iniziativa, basta andare sul sito del Comune.