Nel nostro Paese sono ancora frequenti le situazioni in cui i cani vengono impiegati per fare la “ guardia”, magari scelti sulla base delle loro caratteristiche fisiche, con l'errata convinzione che basti questo a renderli predisposti a svolgere un compito.
È il caso anche di Paquito, un cucciolone di 9 mesi comprato da un uomo affinché si comportasse da perfetto cane da guardia. Tuttavia, Paquito non ha mai avuto questa inclinazione e il suo umano ha così deciso di liberarsene, nel modo più barbaro che si possa immaginare.
A raccontarci la sua storia è Lucrezia Metta dell'associazione Leidaa di Canosa di Puglia: «È stato abbandonato da chi si definiva il suo "proprietario". Prima è stato legato con una corda ai sedili posteriori di un auto e poi è stato fatto camminare per tantissimi chilometri fino allo sfinimento. Quando era troppo stanco per muovere un altro passo, è stato lasciato solo, in un posto totalmente sconosciuto al povero cane».
Ma non è tutto. Per essere certo che Paquito non tentasse di seguirlo, l'uomo ha deciso di legarlo a un muretto di cemento, accorciando la corda al punto che se avesse tentato di tirare, avrebbe potuto soffocare.
«Per fortuna una signora ha assistito alla scena e dopo aver capito che si trattava di un abbandono, ci ha subito chiamate − continua Lucrezia − Abbiamo trovato un cucciolone spaventato e stanco che, nonostante tutto, cercava ancora il suo aguzzino. Non potevamo lasciarlo lì, così lo abbiamo caricato in macchina e preso in custodia».
«Paquito è un cucciolone di 9 mesi, va d'accordo con tutti, umani, cani e gatti e ha una particolare predilezione per i bambini. Adesso per lui è arrivato il momento di andare a casa. Ha tanto amore da dare e merita una famiglia che ne dia altrettanto a lui, non può restare in un box da solo».
Per informazioni su Paquito: Lucrezia Metta al 3791736769.
In estate aumentano gli abbandoni, ma è questo il periodo migliore per adottare un cane. Perché? Semplicemente perché siamo in ferie, abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme sarà quella di una vacanza. Adottiamo un cane dal canile e mettiamo fine a questa piaga sociale. Quest'anno abbiamo lanciato su Kodami una campagna di informazione e comunicazione che abbiamo chiamato "Vacanza bestiale" per sensibilizzare sul tema dell'abbandono estivo. Abbiamo deciso di focalizzarci su un'idea che non temiamo di definire rivoluzionaria perché, in fondo, così semplice in realtà da realizzare: adottate d'estate! Non esiste periodo migliore, credeteci, per scoprire quanto è straordinario trascorrere le vacanze e la vita insieme a un compagno animale.
Invia sui nostri canali social, video o foto e condividi con noi le esperienze più belle della vacanza col tuo amico a quattro zampe!
Fonte| Lucrezia Metta