video suggerito
video suggerito
7 Settembre 2022
13:11

Paquito, dal barbaro abbandono alla sua nuova famiglia: adottato grazie a Kodami

Paquito era un cucciolone di 9 mesi comprato da un uomo affinché si comportasse da perfetto cane da guardia. Tuttavia, Paquito non ha mai avuto questa inclinazione e il suo umano aveva così deciso di liberarsene, nel modo più barbaro che si possa immaginare.

2.936 condivisioni
Immagine

La storia di Paquito che vi abbiamo raccontato pochi mesi fa ci aveva da subito colpiti. Paquito era un cucciolone di 9 mesi comprato da un uomo affinché si comportasse da perfetto cane da guardia. Tuttavia, Paquito non ha mai avuto questa inclinazione e il suo umano aveva così deciso di liberarsene, nel modo più barbaro che si possa immaginare.

A parlarci di lui era stata Lucrezia Metta dell'associazione Leidaa di Canosa di Puglia: «È stato abbandonato da chi si definiva il suo "proprietario". Prima è stato legato con una corda ai sedili posteriori di un auto e poi è stato fatto camminare per tantissimi chilometri fino allo sfinimento. Quando era troppo stanco per muovere un altro passo, è stato lasciato solo, in un posto totalmente sconosciuto al povero cane».

Ma non è tutto. Per essere certo che Paquito non tentasse di seguirlo, l'uomo aveva deciso di legarlo a un muretto di cemento, accorciando la corda al punto che se avesse tentato di tirare, avrebbe potuto soffocare.

Immagine

«Per fortuna una signora ha assistito alla scena e dopo aver capito che si trattava di un abbandono, ci ha subito chiamate − continua Lucrezia − Abbiamo trovato un cucciolone spaventato e stanco che, nonostante tutto, cercava ancora il suo aguzzino. Non potevamo lasciarlo lì, così lo abbiamo caricato in macchina e preso in custodia». Si era così ritrovato improvvisamente in un box, tradito da chi pensava potesse essere il suo compagno di vita.

Immagine

Avevamo quindi rivolto un appello alla nostra community sperando che qualcuno trovasse posto nella propria vita per Paquito. E finalmente quel giorno è arrivato! Lucrezia ci ha così contattati dandoci una bellissima notizia: Paquito ha trovato una famiglia! L'appello è stato visto proprio sui nostri canali social, così i nuovi umani di Paquito hanno seguito l'iter per adottarlo e hanno potuto finalmente portarlo nella sua nuova casa a Vinadio, in provincia di Cuneo, e questa volta siamo sicuri sarà per sempre.

Immagine

Il percorso per un'adozione consapevole è un momento fondamentale nella vita di una persona, di una famiglia e dell'animale che ne entrerà a far parte. Il momento in cui il nostro cuore è rapito dall'idea di avere spazio a sufficienza per un individuo che lo occuperà con tutto l'entusiasmo e il desiderio di condividere la sua vita con noi è delicato e non basta l'amore ma bisogna avere, oltre al desiderio, la volontà e la capacità di comprendere che si tratta di una scelta "per sempre", ovvero si spera per tutto il tempo che si vivrà insieme un cammino importante di vite che si incontrano.

Su Kodami abbiamo preparato il questionario MiFido, un primo "test" che pensiamo possa essere utile per schiarirsi le idee ancora prima di iniziare il vero cammino con un compagno a quattro zampe.

Fonte| Lucrezia Metta

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social