Incontrare un pappagallo parlante e farci una chiacchierata è un desiderio di molte persone, non solo di bambini e pirati, forse per l'illusione di poter abbattere quell'invisibile barriera comunicativa tra noi ed il resto del regno animale.
I pappagalli sono uccelli appartenenti all'ordine degli psittaciformi, comprendente circa 398 specie conosciute diffuse per lo più nelle zone tropicali e subtropicali di tutti i continenti. Secondo la IUCN un terzo di tutte le specie di pappagalli sono minacciate di estinzione, con un rischio di estinzione aggregato più elevato rispetto a qualsiasi altro gruppo di uccelli.
Molte specie di pappagallo tra cui parrocchetti, cacatua e molti appartenenti al genere Ara, insieme a poche altre specie di uccelli come corvi, merli, ghiandaie e gazze, sono capaci di memorizzare e ripetere frasi umane quando vivono a stretto contatto con le persone. Alcune specie riescono a padroneggiare più di duemila vocaboli. Grazie a questa loro sorprendente caratteristica i pappagalli sono animali domestici molto apprezzati in tutto il mondo.
Questi intelligentissimi animali riescono certe volte anche ad associare le parole a determinati stimoli o a domande, generando una sorta di "dialogo" con i propri compagni umani. Ma quali sono i pappagalli parlanti più loquaci del regno animale?
- 5Ara
Cenerino
Il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus) è una delle specie di pappagallo parlante più diffusa al mondo. Originario delle foreste equatoriali africane, è un uccello di medie dimensioni, misurando circa 30 centimetri per 400 grammi di peso. Può vivere per 40-60 anni in cattività, anche se la sua vita media in natura sembra essere più breve, circa 23 anni.
I cenerini sono famosi per imitare i rumori che si sentono nel loro ambiente e per usarli instancabilmente: un animale domestico fuggito in Giappone è stato restituito al suo proprietario dopo aver ripetuto il nome e l'indirizzo del proprietario.
Sono uccelli molto intelligenti e dotati di una forte personalità: test scientifici hanno dimostrato che i pappagalli cenerini possono apprendere sequenze numeriche e possono imparare ad associare le voci umane ai volti degli interlocutori. Secondo alcuni esperti sono addirittura in grado di utilizzare parole per creare neologismi per oggetti di cui l'uccello non conosce il nome. Ad esempio in lingua inglese alcuni individui hanno composto la parola "banerry" ("banana" + "ciliegia") per indicare una mela, "cracker alla banana" per le patatine di banana essiccate o "pane delizioso" per indicare una torta.
È importante ricordare però che non sono animali votati alla vita casalinga (quali animali, del resto, lo sono?): necessitano di molte attenzioni da parte dei compagni umani e di un ampio arricchimento comportamentale e sociale. La spiumatura da stress è un sintomo comune tra gli individui in cattività che non ricevono le giuste attenzioni e colpisce fino al 40% degli individui.
Amazzone
I pappagalli noti come "Amazzoni" sono uccelli psittaciformi del genere Amazona che comprende circa trenta specie. Sono pappagalli di taglia media (in media più grandi dei cenerini) e dalla coda corta originari delle Americhe, dal Sud America al Messico e ai Caraibi. La maggior parte delle amazzoni è prevalentemente verde, con colorazioni molto accese che dipendono dalla specie. Si nutrono principalmente di semi, noci e frutti, e se curati a dovere possono superare i 50 anni di età in cattività.
Molte amazzoni hanno la capacità di imitare il linguaggio umano e altri suoni. In parte per questo motivo sono popolari come animali domestici o pappagalli da compagnia e una piccola industria si è sviluppata nell'allevamento di pappagalli in cattività per questo mercato. Questa popolarità ha portato molti pappagalli a essere sottratti allo stato selvatico al punto che alcune specie sono state minacciate. Gli Stati Uniti e l'Unione Europea hanno reso illegale la cattura di pappagalli selvatici per il commercio di animali domestici nel tentativo di proteggere le popolazioni selvatiche.
Cacatua
Altro gruppo diffusissimo di pappagalli domestici è quello dei cacatua (famiglia Cacatuidae) uccelli Oceanici contraddistinti dalla caratteristica cresta piumata. Il resto del piumaggio è generalmente meno colorato di quello di altri pappagalli, essendo principalmente bianchi, grigi o neri con leggere sfumature pastello, ma spesso hanno tratti colorati nella cresta, nelle guance o nella coda. Sono lunghi dai 30 ai 60 centimetri, con alcune specie che arrivano a pesare fino a 1,2 chili.
Sono pappagalli molto longevi. Alcuni esemplari cresciuti in cattività superano i 60 anni. Tutte le specie sono generalmente altamente sociali e si posano, si nutrono e viaggiano in stormi colorati e rumorosi, ed in alcune specie è stato dimostrato che i cacatua apprendono nuove abilità attraverso l'interazione sociale.
Conuro del sole
Il conuro del sole (Aratinga solstitialis), è un pappagallo di dimensioni medio-piccole, misurando in media 30 centimetri per 100 grammi di peso, dai colori vivaci originario del nordest del Sud America. Il maschio e la femmina adulti sono simili nell'aspetto, con piumaggio prevalentemente giallo dorato e con testa e addome di colore arancione. I conuri del sole sono uccelli molto socievoli, che in genere vivono in branchi. Formano coppie monogame per la riproduzione e nidificano nelle cavità delle palme. Si nutrono principalmente di frutta, fiori, bacche, fiori, semi, noci e insetti. Come altri membri del genere Aratinga, i loro stormi sono composti in genere dai 15 ai 30 individui. Raramente lasciano il gruppo, e quando vengono separati strillano e urlano con voce acuta per essere ritrovati dai loro compagni.
I conuri sono comunemente allevati e tenuti in avicoltura e possono vivere fino a 30 anni. Questa specie è attualmente minacciata dalla perdita di habitat e dalle trappole per il piumaggio o dal commercio di animali domestici. I conuri del sole sono ora elencati come a rischio di estinzione dalla IUCN.
Ara
I pappagalli del genere Ara sono uccelli tropicali di grandi dimensioni che possono arrivare a 95 centimetri di lunghezza per 1,7 chili, diffusi dal Messico all'Argentina. Sono i più longevi tra i pappagalli parlanti: alcuni esemplari vissuti in cattività hanno superato i 70 anni di vita.
Il genere Ara comprende otto specie viventi, tra cui la famosissima ara scarlatta (Ara chloropterus) uno dei più iconici pappagalli al mondo. Forma coppie monogame per tutta la vita e si riuniscono spesso in rumorosi stormi di decine di individui.