video suggerito
video suggerito
1 Agosto 2022
11:47

Pantelleria approva il regolamento per il benessere degli animali. «Passo importante per la convivenza civile»

Il documento è stato licenziato all’unanimità dal Consiglio comunale dell’isola. L'approvazione è arrivata un giorno prima un altro momento importante per gli abitanti (umani e non) di Pantelleria: la liberazione in mare della tartaruga Caretta caretta Hermione.

9 condivisioni
Immagine

Anche Pantelleria si dota di un regolamento per il benessere degli animali, finalizzato alla tutela e al migliorare la convivenza con gli esseri umani.

Il documento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale dell’isola, dopo la presentazione affidata al vicesindaco Maurizio Caldo. «Sono molto orgoglioso di aver contribuito a portare a termine un processo normativo che da troppo tempo mancava alla nostra collettività, che segna un passo importante verso la convivenza civile con i nostri amici animali e che misura il senso di civiltà della nostra comunità – ha detto Caldo – è un passo importante per la nostra comunità, un passo ulteriore verso una comunità che si prenda cura non solo dei bisogni degli umani, ma che riconosca che il nostro mondo, la nostra isola, è composta da esseri umani e non umani».

Il testo del regolamento è stato redatto in collaborazione con associazioni animaliste nazionali e con PantelleriaBau, associazione nata nel 2003 che gestisce il canile comunale dell’isola e si occupa anche di monitorare il territorio per dare assistenza agli animali vaganti che non è necessario ricoverare nel rifugio.

Il regolamento non è ancora stato diffuso, ma la sua approvazione è arrivata appena un giorno prima un altro momento importante per gli abitanti (umani e non) di Pantelleria: la liberazione in mare della tartaruga Caretta caretta Hermione, salvata la scorsa primavera dalla Guardia Costiera su segnalazione degli studenti della scuola Almanza che l’avevano vista in difficoltà in mare durante un’uscita didattica.

Immagine
tartaruga caretta caretta liberazione

Hermione, così ribattezzata dai bambini, è stata curata presso il Centro di recupero delle Egadi a Favignana, e il 29 luglio è stata rimessa in acqua nuotando da Cala Tramontana al mare aperto, tra la gioia dei bambini e la scorta dei diver che le hanno assicurato via libera in mare.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social