Si chiama Allegra, ha 13 anni ed è una Maltese. Ha il pelo a metà lunghezza chiaro ed è di carattere molto dolce. Si è allontanata la mattina dell’Epifania a Palagiano, su via Brindisi, nelle vicinanze del campo da tennis. Erano passate da poco le 11 quando si è allontanata dalla casa di parenti, dove i suoi pet mate stavano trascorrendo le vacanze, e dopo quel momento è stata avvistata sulla strada vecchia per Massafra. Poi più nulla.
Simone, il suo umano di riferimento, si è rivolto a Kodami per chiedere aiuto nella ricerca: «Ho due bambini – ci racconta – eravamo in vacanza a casa dei miei suoceri perché viviamo a Milano. I bambini sono usciti per prendere il pallone e in quel momento la cagnolina si è allontanata, ce ne siamo accorti dopo 5 minuti. Il tempo di iniziare a cercare ma non siamo riusciti a trovarla».
Due anni fa era successo un episodio simile ma la vicina di casa l’aveva ritrovata e riportata subito dalla sua famiglia. Simone ha continuato per tutta la giornata: «C’è una pagina Facebook locale che si occupa di cani. L’abbiamo cercata in lungo e in largo passando anche dalla strada vecchia per Massafra dove era stata avvistata. Sono campagne aperte non recintate, però, e purtroppo non siamo riusciti a rintracciarla. Adesso siamo dovuti rientrare a Milano perché dobbiamo tornare a lavoro ma i miei suoceri vivono lì e possono venire a recuperarla».
Allegra, lo ricordiamo, è una maltesina adulta dal pelo bianco. Ha un collarino rosso con una medaglietta e il numero di telefono di Simone: 3476882253. Ha il microchip identificativo. È molto dolce e se la si chiama si lascia facilmente avvicinare. È un cane affettuoso e potrebbe essere spaventata. Anche i bimbi di casa sono disperati e sperano di poter rivedere al più presto la loro compagna di vita.