Anche se la casa può sembrare un ambiente sicuro per i gatti, privo dei pericoli che possono incontrare vivendo all’aperto, ci sono in realtà alcuni oggetti e sostanze comuni che possono rappresentare una minaccia per la loro salute e la sicurezza.
Si tratta nella stragrande maggioranza di oggetti di uso comune che non sembrano affatto minacciosi, ma che un gatto possono invece rivelarsi molto pericolosi, se non addirittura mortali. È quindi importante essere consapevoli di questi potenziali pericoli per garantire ai mici con cui condividiamo la quotidianità un ambiente domestico sicuro.
Piante tossiche
Ci sono alcune piante da appartamento tossiche per i gatti, alcune addirittura mortali. È il caso delle azalee, del rododendro, del ficus, e ancora della calla e della stella di Natale. Prima di acquistare piante dunque è bene informarsi e scegliere specie che non rappresentino un pericolo se leccate o ingerite.
Farmaci da banco
Molti farmaci che gli umani possono acquistare in farmacia senza ricetta, come paracetamolo e ibuprofene, sono estremamente tossici per i gatti. Anche piccole quantità possono causare gravi danni al fegato o ai reni. È bene dunque tenerli tutti al sicuro all’interno di scatole o cassetti, lontani dalla loro portata.
Palline di naftalina
Le palline di naftalina sono estremamente tossiche per i gatti se ingerite o se cadono, per esempio, nella loro acqua, che poi i gattini bevono. Meglio trovare un altro metodo per tenere lontani gli insetti dagli armadi.
Lavatrice e asciugatrice
I gatti amano nascondersi in luoghi caldi e bui, e il cestello di lavatrici e asciugatrici può rivelarsi un nascondiglio irresistibile. Prima di avviare questi elettrodomestici, dunque, è molto importante controllare che il gatto non vi abbia trovato rifugio, ed è bene tenere sempre gli sportelli chiusi, anche quando non sono in funzione.
Corde delle tende e veneziane
I gatti potrebbero giocare con le corde delle tende o con le veneziane e inavvertitamente rischiare di rimanere impigliati o peggio ancora ritrovarsi la corda intorno al collo. Meglio dunque non lasciarle penzolare liberamente, soprattutto quanto siamo fuori casa, ma assicurarsi che siano lontane dalla loro portata.
Cavi elettrici
I cavi elettrici possono rivelarsi molto pericolosi per i gatti, soprattutto per i cuccioli, che potrebbero giocarci e mordicchiarli rischiando di prendere la scossa. È bene dunque fare attenzione, possibilmente coprirli con dei copri-cavo o ricordarsi di staccarli dalle prese se si tratta di elettrodomestici che non usiamo abitualmente.
Acquari e vasche da bagno
Il gatto non riesce ad aggrapparsi a superfici scivolose, e non è notoriamente a suo agio con l’acqua: cadere in una vasca piena o in acquario potrebbe comportare per loro il rischio di annegamento. L’acquario andrebbe dunque messo in sicurezza e tenuto coperto, assicurandosi che il coperchio regga del peso nel caso in cui il micio decidesse di avventurarvisi sopra.
Alimenti tossici
Alcuni alimenti comuni per gli esseri umani, come cioccolato, caffè, uva, uvetta, cipolla, aglio e avocado, sono tossici per i gatti. Anche in questo caso è bene non lasciarli a loro portata, perché pur non essendo attratti per nutrirsi potrebbero comunque esserne incuriositi e leccarli o ingerirli.