Sono stati sequestrati a Meco, frazione di Davagna, otto cuccioli di cane con la loro mamma, abbandonati al più completo degrado dalle persone di riferimento. I piccoli hanno un mese e mezzo, sono tutti bianchi e neri e, nel complesso, stanno bene.
Il sequestro, da parte dei Carabinieri di Bargagli e delle guardie zoofile dell'associazione Pali, è scattato dopo la segnalazione di diversi cittadini che hanno visto la madre aggirarsi in paese, affamata e denutrita, in cerca di cibo per i suoi piccoli di pochi mesi di vita e se stessa, e dopo il vano tentativo delle associazioni di convincere le persone di riferimento a prendersi cura degli animali.
Non è bastato infatti l'intervento di un veterinario che spiegasse a queste persone come prendersi cura della cagna, ovvero dandole almeno cinque pasti al giorno affinché potesse dare il latte ai suoi piccoli, né la raccolta cibo organizzata apposta. Purtroppo le condizioni della cagnolina stavano peggiorando di giorno in giorno, motivo per cui si è reso necessario il sequestro.
Mentre i cuccioli sono fortunatamente in salute, la madre è in attesa delle visite del veterinario e di Asl, necessarie per conoscere le sue condizioni cliniche: è molto sottopeso ma mangia e al momento, al di là della magrezza, non dovrebbe essere in pericolo di vita. La famigliola si trova ora al sicuro nel canile di Monte Contessa sulle alture di Sestri Ponente.
In seguito all'intervento della guardia Pali Bruno Barni, in collaborazione con i Carabinieri e la volontaria dell'associazione Una Paola Buscaldi, la coppia che teneva i cani è stata denunciata per maltrattamento animale e la cagna sequestrata secondo l'articolo 727 del Codice Penale. Per lo svezzamento dei piccoli il canile ha lanciato un appello per raccogliere cibo umido per puppy.
«Nel corso del 2023 sono entrati in canile sedici cani trovati vaganti sul territorio senza microchip e sette sono state le rinunce di proprietà con pratica presentata all'ufficio animali del Comune di Genova», riporta a Kodami Gilda Guardascione, presidente dell'associazione Una (Uomo, animale, natura, odv), che gestisce il canile Monte Contessa. Da inizio 2023 sono entrati 29 cuccioli, di cui 11 per sequestro penale e uno per sequestro- Il sequestro in questione è stato segnalato da parte di alcuni cittadini che vedevano la mamma girare in paese in cerca di cibo. Aspettiamo la visita da parte del veterinario e di Asl per conoscere le condizioni cliniche della mamma. Al momento la mamma molto sottopeso mentre i cuccioli stanno tutti bene. Ringraziamo le guardie zoofile Pali e le forze dell'ordine per essere intervenuti».