Un giovane orso è stato radiocollarato nella zona dell'Altopiano di Paganella, nella Provincia Autonoma di Trento, nell'ambito delle operazioni per monitorare M91. Ora si attende l'esame genetico per confermare se l'individuo munito di radiocollare sia effettivamente quello che lo scorso aprile ha seguito un escursionista a Molveno.
L'operazione condotta dal Corpo forestale trentino ha avuto luogo questa notte con l'ausilio di una trappola a tubo. Si tratta di una struttura in acciaio, solitamente del diametro di 1,20 metri, che con uno scatto consente di rinchiudere l'animale senza utilizzare la telenarcosi.
L'animale è stato dotato del sistema di monitoraggi a distanza, mentre i campioni genetici raccolti sul corpo sono stati consegnati alla Fondazione Edmund Mach che si occuperà dell’identificazione genetica. Si tratta del terzo orso munito di radiocollare in Trentino: oltre a questo esemplare maschio ci sono le femmine F7 e F89.
Non è un caso che gli orsi dotati di radiocollare siano in prevalenza femmine, queste hanno infatti un areale di dimensioni più contenute rispetto ai maschi e sono maggiormente abitudinarie. Le orse tendono a restare nel territorio della madre mentre invece gli i maschi, soprattutto quelli più giovani, si spostano molto per cercare un area a loro adatta, il più lontano possibile dai maschi dominanti. Gli orsi infatti sono animali solitari e cercando di ridurre al minimo i contatti con i loro simili.
Chi è l'orso M91
È stato identificato come M91 l'orso che lo scorso 27 aprile ebbe un incontro ravvicinato con un escursionista nella zona di Molveno. L’episodio si è verificato lungo la strada forestale che percorre la Valle delle Seghe, da baita Ciclamino al rifugio Croz dell’Altissimo. secondo il racconto dell’escursionista durante la discesa a valle un orso lo avrebbe sorpreso alle spalle seguendolo per oltre un quarto d’ora fino ad avvicinarsi a meno di due metri.
A seguito di quell'episodio sono state disposte le indagini genetiche da parte degli esperti della Fondazione Edmund Mach che nei giorni successivi hanno consentito di stabilire l’identità dell’orso. M91 è un giovane maschio nato probabilmente alla fine del 2022. Non risultano pregressi episodi di problematicità a carico di M91, neanche da parte dei suoi genitori, per questo gli uffici provinciali hanno scelto di seguire la strada del monitoraggio attraverso l'applicazione del radiocollare.