Sembra quasi una scena comica girata di proposito ma invece è successo davvero: un orso nero americano (Ursus americanus) si è intrufolato in un’abitazione di Barkhamsted, in Connecticut, mentre i proprietari non c’erano e prima di fuggire ha aperto il freezer con disinvoltura e rubato una porzione di lasagne surgelate. Il tutto è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza e il video del furto di cibo, che proveniva dal ristorante di famiglia, è stato postato sui social. «Deve aver sentito quanto è buona la nostra lasagna!», ha commentato ironicamente la proprietaria di casa.
Non è la prima volta che in Connecticut un orso nero americano faccia irruzione per rubare un po’ di cibo, era infatti già successo a maggio di quest’anno quando un altro esemplare aveva divorato ben 60 cupcake in una pasticceria di Avon. Immagini del genere, tuttavia, non si erano ancora mai viste: la signora Ana Oliveira ha trovato lo sportello del freezer misteriosamente aperto e solo quando è andata a controllare i filmati delle videocamere di sicurezza ha realizzato di aver avuto un ospite molto particolare.
L’animale selvatico è riuscito a intrufolarsi in casa attraverso una finestra, la stessa dalla quale è poi fuggito con lo spuntino tra i denti. Fortunatamente quando l’orso ha fatto irruzione non c’era nessuno in casa e non ci sono stati danni: il plantigrado è andato a passo sicuro verso il congelatore ed ha aperto il cassetto nonchalance, preso la lasagna e usato lo stesso cassetto come una scaletta per uscire senza lasciare traccia. «Abbiamo avuto una piccola discussione sulle buone maniere e ha promesso che non farà irruzione in nessun’altra cucina. Pericolo scampato», ha scritto Ana sui social, commentando ironicamente il fatto che l’orso non si sia preoccupato di richiuderle il congelatore.
Anche i suoi follower l’hanno presa sul ridere e alcuni le hanno addirittura suggerito di aggiungere un orso al logo della sua attività. Invece, il DEEA, il Dipartimento per l’Energia e per la Protezione ambientale del Connecticut, ha rilasciato un comunicato invitando la popolazione a prestare massima attenzione durante l’autunno, periodo nel quale gli orsi sono più attivi e vanno alla ricerca di cibo prima dell’ibernazione.
Eventi del genere, non così rari in America, ci ricordano quanto sia ancora complessa la ricerca di una pacifica convivenza tra umani e grandi carnivori in tutto il mondo e che è molto importante sapere come comportarsi in caso di incontro.