È una scena più unica che rara quella che arriva dal cuore selvaggio dell'Italia, l'Abruzzo. Un orso marsicano e un lupo appenninico si contendono una carcassa a pochi metri dal centro di Villalago, mettendo in atto un'interazione tra grandi carnivori che siamo abituati a vedere solamente a Yellowstone o nei grandi documentari. Due tra i mammiferi più elusivi dell'Appennino si trovano insieme, faccia a faccia, a lottare per una carcassa di capra: e lo spettacolo è assicurato per i fortunati che si sono trovati ad assistere.
Tra questi c'era anche Raffaele Imondi, guida escursionistica e fotografo naturalista, autore delle spettacolari immagini dell'interazione tra i due predatori affamati. L'orso bruno marsicano non vuole proprio saperne di mollare il suo pasto e lo difende gelosamente da ogni tentativo di furto da parte del lupo.
Le spettacolari immagini dell'interazione tra orso e lupo realizzate da Raffaele Imondi
«L'orsa ha difeso la carcassa dal giovane lupo maschio con tutte le sue forze, ha persino dormito su di essa per un paio di giorni – ha commentato Imondi, che ha poi continuato – Riuscire a vedere un lupo o un orso da soli è già di per sé un evento raro, vederli addirittura insieme è stato qualcosa di straordinario, che avevo visto solo nei documentari di National Geographic. Spettacoli del genere, soprattutto alle porte delle città, attirano sempre un sacco di turisti e curiosi. È importante restare a distanza senza recare alcun disturbo agli animali. Questa è senza dubbio la priorità più assoluta».
La protagonista ursina, tra l'altro, non è certamente nuova alle luci dei riflettori. Si tratta infatti della celebre orsa Amarena, diventata famosa per i suoi quattro cuccioli e per le sue frequenti irruzioni nei centri abitati. Secondo le ricostruzioni dei tantissimi accorsi per assistere alla scena, l'orsa avrebbe difeso strenuamente la carcassa per due interi giorni, sotterrandola e vegliandola per tutto il tempo.
Alla fine però, dopo aver resistito per ben 48 ore, nella notte tra sabato e domenica, tre lupi tutti insieme hanno avuto la meglio sul plantigrado, riuscendo a sottrargli il pasto grazie alla superiorità numerica. L'Abruzzo selvaggio, protagonista assoluto di questo spettacolo che solo la natura sa offrire, è uno dei pochi posti in Italia in cui è possibili assistere a tanta bellezza.
Solamente qui e nelle regioni limitrofe vive infatti l'orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus), una sottospecie endemica dell'Appennino centrale. Con una popolazione totale stimata in circa 50 esemplari si tratta di uno dei patrimoni biologici più preziosi dell'intero Paese, che a fatica resiste solamente grazie alla convivenza non è sempre facile, ma generalmente accettata, nel cuore più selvaggio dell'Italia.