Due orsi hanno invaso la carreggiata di una strada provinciale in Trentino. È successo nella serata di ieri in Val di Sale dove gli animali si sono scontrati con due automobili. Secondo quanto riferito dalla Provincia Autonoma di Trento, l’improvviso attraversamento della carreggiata da parte dei due orsi ha causato l’urto con altrettante auto lungo la strada provinciale che collega gli abitati di Vermiglio e Fucine di Ossana.
Le due vetture procedevano nella stessa direzione di marcia quando i selvatici sono saliti dalla rampa a valle della strada. Dopo l’impatto, gli animali, presumibilmente una femmina accompagnata da un giovane, si sono dileguati nella zona a monte, verso il bosco.
La squadra emergenza del Corpo forestale trentino, allertata dalla Centrale unica 112 dopo la chiamata dei conducenti, è intervenuta sul posto per i necessari accertamenti. Alle persone che si trovavano al volante sono state immediatamente fornite alcune informazioni a garanzia della loro sicurezza: in questi casi è fondamentale rimanere a bordo del proprio veicolo.
Un secondo sopralluogo è stato compiuto in mattinata dal nucleo cinofilo del Corpo forestale, che ha accertato l’allontanamento degli animali dalla zona. L'episodio avvenuto tra gli abitati di Vermiglio e Fucine di Ossana è solo l'ultimo che ha visto protagonisti incontri tra persone e orsi. Durante lo scorso fine settimana, un altro orso si era scontrato con un'auto a Cavedine, anche in quel caso l'animale sembra essersi allontanato dalla zona senza riportare danni.
L'attraversamento della carreggiata rientra tra le cause principali di ferimento e morte degli animali selvatici. In questi casi, è bene restare in auto senza uscire né allontanarsi dal luogo dell'impatto, ma allertare le Forze dell'Ordine e aspettarne l'arrivo, così che possano analizzare il luogo dello scontro e conoscerne la dinamica.
Noi di Kodami abbiamo spiegato in un video approfondimento cosa fare e cosa è meglio evitare nel caso di incontro ravvicinato con un orso.