Olaf è un magnifico cane bianco, un simil Husky di due anni e mezzo circa che vive a Corato, in provincia di Bari. Quando è stato trovato, a maggio del 2021, aveva una catena al collo così stretta da far fatica persino a respirare.
A raccontare a Kodami la sua storia è Deborah Bovio, volontaria del posto. «L'ho trovato per strada, con una catena appesa al collo. Era così stretta da segargli la zona e impedire al pelo di crescere oltre ad aver provocato lesioni − spiega Deborah − Ero a fare il solito giro per dare da mangiare ai cani di quartiere ed è sbucato lui che veniva rincorso e allontanato dagli altri cani. Appena mi ha visto mi è saltato addosso e quando ho aperto lo sportello per prendere il cibo, lui è balzato in macchina! Questo mi ha fatto pensare che molto probabilmente qualcuno lo ha abbandonato».
Del suo passato non si conosce nulla. I volontari hanno provveduto a pubblicare numerosi appelli sui social e attivare un passaparola nella zona nel tentativo di trovare un umano di riferimento, ma senza alcun risultato e, in assenza di microchip, Olaf è finito a vivere in stallo con i volontari a prendersi cura di lui. «Olaf è un cane molto affettuoso. Adora le coccole, giocare, passeggiare. È un simil Husky, razza da cui ha ereditato energia da vendere. Non è un cane timoroso, sa andare al guinzaglio, va d'accordo con le cagne, ma non con cani maschi e gatti», continua Deborah.
Olaf, secondo la valutazione dei volontari, può vivere in un qualsiasi contesto abitativo a patto che non venga relegato in giardino: «È un cane a cui piace particolarmente essere coccolato − aggiunge Deborah − L'adottante ideale dovrebbe avere un minimo di esperienza, si tratta di un cane gestibile anche da una singola persona, ma se si dovesse trattare di una famiglia con bambini non sono state evidenziate criticità».
Olaf è stato sottoposto a visite veterinarie ed è in salute: è stato sverminato, vaccinato, microchippato e testato per anaplasma, erlichia e leishmania a cui è risultato negativo.
Per informazioni su Olaf contattare Deborah Bovio al 3920314862, oppure inviare una e-mail all'indirizzo debbyandanimals@gmail.com